Tromba d’aria a Roma, Ladispoli, Cerveteri: come avere il risarcimento danni per maltempo
La tromba d'aria frutto del maltempo di domenica 6 novembre ha causato ingenti danni nel comune di Ladispoli (Roma) a Cesano, nel Municipio Roma XV e nel comune di Cerveteri ad attività commerciali e abitazioni. I comuni dell'hinterland romano stanno chiedendo al governo in queste ore lo stato di calamità per ottenere stanziamenti straordinari e procedere ai risarcimenti danni a causa del maltempo.
Risarcimento danni per maltempo a Ladispoli
Il Comune di Ladispoli ha reso noto che per la comunicazione dei danni subiti è possibile recarsi al Municipio, in aula consiliare, dalle ore 10 alle ore 20 dei giorni lunedì 7, martedì 8 novembre 2016. Dalle ore 10 alle ore 18 di mercoledì 9, giovedì 10, venerdì 11 novembre 2016, al fine di compilare la modulistica preposta.I moduli sono inoltre scaricabili dal sito www.comune.ladispoli.rm.gov.it. La consegna deve comunque essere fatta a mano nei giorni/orari soprindicati. Per informazioni restano attivi i numeri 0699231313 – 0699231324.
Risarcimento danni per maltempo a Cerveteri
L'Amministrazione di Cerveteri ha reso noto che chi ha subito danni può chiedere risarcimenti inviando raccomandate A/R al Comune. La richiesta va fatta compilando l'apposito modulo disponibile presso gli uffici della Polizia Locale e della Protezione Civile di Cerveteri, o scaricabile dal sito internet www.comune.cerveteri.rm.it. Le buste chiuse dovranno riportare la dicitura "richiesta di risarcimento per danni causati da calamità naturale" e dovranno essere consegnate all'Ufficio del Protocollo Generale, sito nel Parco della Legnara. È possibile allegare anche eventuali fatture di lavori preventivi ed urgenti resi necessari da danni particolarmente gravi.
Risarcimento danni per maltempo a Cesano, Roma, Municipio XV
Cesano ricade nel Municipio XV di Roma. E sarà Roma Capitale a dover stabilire le modalità per le richieste di risarcimento "In seguito alle violente trombe d'aria che nel pomeriggio di ieri hanno colpito i quartieri di Cesano e di Osteria Nuova, questa mattina, come Gruppo PD, abbiamo protocollato un documento da sottoporre all'attenzione del consiglio municipale e in cui richiediamo il riconoscimento dell'evento atmosferico come ‘eccezionale'. Il documento fa seguito alla precisa volontà di attuare al più presto tutti i provvedimenti necessari al ripristino degli stabili pubblici e privati danneggiati dalla tromba d'aria, attraverso lo stanziamento di finanziamenti idonei per fronteggiare una situazione d'emergenza". Cosi' in una nota il Gruppo consiliare P