video suggerito
video suggerito

Treni regionali, rivoluzione in vista: stop a biglietti chilometrici, ticket solo digitali

Nel 2016 si prospetta una piccola rivoluzione per i pendolari laziali che utilizzano i treni regionali di Trenitalia: dal 31 marzo non saranno più venduti i vecchi biglietti chilometrici, che usciranno definitivamente di scena il 30 giugno per lasciare spazio ai ticket digitali, con indicazione precisa della stazione di partenza e di arrivo.
A cura di F.L.
156 CONDIVISIONI
Immagine

Per i pendolari laziali che utilizzano i treni regionali di Trenitalia nel 2016 si prospetta una piccola rivoluzione. Anche il Lazio sarà infatti interessato da una modifica ai biglietti chilometrici apportata dall'azienda: i vecchi ticket, in commercio dal 1993, dal 30 giugno 2016 non saranno più utilizzabili. Si va verso l'emissione di soli ticket digitali, che conterranno sempre la precisa indicazione delle stazioni di partenza e di arrivo e potranno essere utilizzati entro un tempo determinato dal loro acquisto: già oggi, da quattro mesi a 20 minuti prima della partenza del treno.

I vecchi ticket chilometrici si possono usare fino al 30 giugno 2016

La rivoluzione è già in atto: infatti, come spiega una nota di Trenitalia, i biglietti chilometrici non saranno più distribuiti ai punti vendita, che però potranno vendere le rimanenze in loro possesso fino al 31 marzo. Poi, si andrà verso "la completa digitalizzazione e smaterializzazione del biglietto con l’adozione di sistemi, come le smartcard, che agevolano i percorsi di integrazione, anche tariffaria, tra trasporto su ferro e su gomma", come spiega la nota. I vantaggi dei nuovi biglietti sono sostanzialmente due: da un lato un piccolo aiuto per l'ambiente, dall'altro la riduzione del fenomeno dell'evasione, ossia la lotta ai furbetti che viaggiano senza biglietti o con ticket per tratte più brevi di quelle realmente percorse. Recuperare le risorse perse a causa di chi non paga il dovuto potrà secondo la società contribuire a migliorare la flotta dei treni regionali, a tutto vantaggio dei pendolari.

Dove si potranno acquistare i nuovi biglietti? Oltre ai canali tradizionali, cioè le biglietterie con operatore e le postazioni self service della stazione, saranno in vendita nelle ricevitorie "Lis Paga" di Lottomatica e Sisalpay, dai tabaccai, sul sito internet trenitalia.com e sulle app Prontotreno e Trenitalia.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views