Tre nuovi commissariati e due accorpamenti: ecco la nuova mappa dei presidi di polizia a Roma
Il ministero dell'Interno ha varato il nuovo assetto dei presidi di polizia e dei carabinieri. L'operazione riguarda 14 città italiane e ha l'obiettivo di rinforzare "l'attività di prevenzione e controllo svolta dalle Forze di polizia e della loro presenza sul territorio, tenuto conto della specificità dei contesti locali in cui sono chiamate a svolgere i compiti istituzionali". Secondo la ministra Luciana Lamorgese "il nuovo assetto dei presidi di polizia intende dare una concreta risposta alle esigenze di sicurezza dei cittadini, rivolgendo una particolare attenzione alle periferie urbane, e consentire un più efficace contrasto a quei fenomeni di criminalità diffusa che generano allarme sociale, operando anche attraverso lo sviluppo di maggiori sinergie con gli enti locali, volte a superare le situazioni di degrado e disagio sociale", ha aggiunto la titolare del Viminale.
La mappa della sicurezza di Roma
A Roma vengono creati tre nuovi commissariati e due in centro vengono accorpati:
Accorpamenti:
– del Commissariato di “Porta Pia” a quello “San Lorenzo”;
– del Commissariato Sezionale “S. Giovanni” a quello di “Appio Nuovo”.
Istituzioni:
– del Commissariato Sezionale “Portuense” (con giurisdizione su un’area attualmente ricadente nei Commissariati San Paolo e Monteverde);
– Commissariato Sezionale “Castelverde” (con giurisdizione su un’area attualmente ricadente nel Commissariato Casilino Nuovo);
– di un Presidio di polizia nel complesso “Corviale”, dipendente dal Commissariato San Paolo;
– del Commissariato distaccato di Ladispoli, per potenziare la presenza e l’operatività della Polizia di Stato nella zona della fascia marittima tra i Comuni di Civitavecchia e Fiumicino.
Rimodulata la mappa delle stazioni dei carabinieri
Nello stesso piano è stata anche rimodulata la mappa delle stazioni dei carabinieri all'interno della città metropolitana di Roma. In particolare viene prevista l'istituzione delle Stazioni “Roma Montesacro”, “Roma Trullo”, “Roma Borghesiana”, “Roma Trigoria” e “Roma Infernetto”, previo accorpamento di altrettanti presìdi (Roma Nuovo Salario, Roma Talenti, Roma Porta Portese, Roma IV Miglio Appio e Roma Nomentana) e revisione dello scompartimento territoriale.