Traffico in crescita rispetto al 2016, Raccordo e Roma-Fiumicino le strade più trafficate d’Italia
Rispetto allo stesso mese del 2016 a ottobre 2017 il traffico nelle autostrade italiane è aumentato di circa il 2 per cento. Stabile invece il confronto con settembre 2017. Questi i risultati dell'indagine mensile condotta dall'Osservatorio del Traffico di Anas, che gestisce oltre 26mila chilometri della rete autostradale in Italia. Le strade più trafficate nel nostro Paese sono il Grande Raccordo Anulare di Roma (con picco di 166mila veicoli), la tangenziale di Bari (picco di 124.598 veicoli), la strada statale 36 ‘del Lago di Como e dello Spluga' (109.487) e l’autostrada ‘Roma Fiumicino' (108.646).
Il traffico resta stabile al Nord e in Sardegna ma, rispetto allo scorso anno, cresce al Centro con un più 4 per cento e al Sud e in Sicilia con un più 2 per cento. Rispetto a Settembre crescono Nord e Sud del 2 per cento, diminuiscono Sud, meno 1 per cento, Sicilia, meno 3 per cento, e Sardegna, meno 5 per cento.
Il sistema automatico di rilevamento statistico del traffico, si legge nella nota stampa diffusa da Atac, è costituito da oltre 1.150 sezioni di conteggio, è distribuito sull’intera rete Anas: tutti i sensori inviano i propri dati ad un sistema di monitoraggio centralizzato denominato PANAMA (Piattaforma Anas per il Monitoraggio e l'Analisi), che provvede alla verifica ed elaborazione dei trend dell’Indice di Mobilità Rilevata.