Terremoto Roma: negli ultimi 20 anni mai scossa superiore a 4, nel 1806 terremoto di magnitudo 5.6
Stando ai dati pubblicati sul sito dell'Ingv la scossa di ieri sera, 23 giugno, è stata registrata precisamente alle 22.43 e ha avuto una magnitudo MI di 3.7 e magnitudo momento Mw 3.6. L'ipocentro era a 9 chilometri di profondità, mentre l'epicentro è stato localizzato a 3 chilometri da Colonna e a 5 da San Cesareo, provincia di Roma. Dopo un’ora e mezza dal terremoto, all'1.06 è stata registrata un'altra unica scossa, questa volta di magnitudo 1.4, che è stata sentita lievemente dalle popolazioni dei comuni vicini all'epicentro. Oltre a Colonna e a San Cesareo, il terremoto delle 22.43 si è sentito forte anche a Zagarolo, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Gallicano, Rocca Priora, Frascati e Palestrina.
Il terremoto più potente che si è verificato in quell'area, riporta sempre l'Ingv, è stato quello del 26 agosto 1806, quando ci fu una scossa di magnitudo stimata di 5.6. In epoca recente, però, raramente ci sono stati terremoti con magnitudo superiore a 4, nonostante l'intera area sia caratterizzata da sismicità frequente.
Ai microfoni di Fanpage.it, Gianluca Valensise. funzionario di sala dell'Ingv, ha spiegato le caratteristiche del sisma registrato ieri: "Fortunatamente è un terremoto regionale a 9.3km di profondità e non un sisma vulcanico superficiale, che essendo 3.7 avrebbe causato molti più danni come a Ischia".