Terremoto, via Salaria si spacca in due. Protezione civile: “Viabilità compromessa”
Il nuovo forte sisma di questa mattina di magnitudo 6.5 con epicentro a Norcia ha provocato la spaccatura della strada Salaria all'altezza di Accumoli, precisamente al km 112. Un'evidente crepa che attraversa l'asfalto per tutta la larghezza della carreggiata ha reso necessario la chiusura della via di comunicazione, che era già stata chiusa in via precauzionale (e poi riaperta) dopo il terremoto di magnitudo 5.9 dello scorso 26 ottobre.
Il tratto interessato dalla chiusura va dal km 112 al km 149. Dopo alcuni minuti per agevolare il deflusso dalle zone colpite dal nuovo sisma via Salaria è stata riaperta, ma solo da Amatrice e dai comuni limitrofi in direzione Roma, come comunicato dall'account twitter della polizia di Stato.
Protezione civile: "Viabilità fortemente compromessa"
La polizia stradale ha poi invitato tutti i cittadini ad evitare di mettersi in viaggio verso le zone colpite dal sisma per non intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso. Un invito ribadito anche dal capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, nel corso di una conferenza stampa a mezzogiorno: "La viabilita' e' fortemente compromessa nelle aree colpite dal terremoto di questa mattina. Per cui rinnovo l'invito a spostarsi in quelle zone solo se estremamente necessario. La Salaria è interrotta in più punti, ci sono tante emergenze da affrontare. Ora la priorità è dare assistenza alle persone".