Terremoto, dopo l’allarme per nuove forti scosse a Leonessa (Rieti) scuole chiuse a oltranza
Scuole chiuse "sine die", cioè fino a data da destinarsi a Leonessa, uno dei comuni in provincia di Rieti colpiti, anche se senza grossi danni, dai terremoti di agosto e ottobre. Lo ha deciso il sindaco del paese, l'avvocato Paolo Trancassini, dopo l'allarme lanciato dalla commissione Grandi rischi su possibili forti scosse di magnitudo 6 o 7 nel Centro Italia.
Ieri sul sito del Comune del Reatino è apparso il testo dell'ordinanza con la quale il sindaco ha disposto la "chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino alla verifica sismica completa di carotaggi, prove di laboratorio e quant’altro necessario nulla escluso". L'ordinanza del sindaco riporta le parole del verbale della commissione Grandi rischi del 20 gennaio scorso, che recita: "Ad oggi non ci sono evidenze che la sequenza sismica sia in esaurimento. La Commissione identifica tre aree contigue alla faglia principale responsabile della sismicità in corso, che non hanno registrato terremoti recenti di grandi dimensioni e hanno il potenziale di produrre terremoti di elevata magnitudo (M 6-7). Questi segmenti, localizzati rispettivamente sul proseguimento verso Nord e verso Sud della faglia del Monte Vettore-Gorzano e sul sistema di faglie che collega le aree già colpite dagli eventi di L’Aquila del 2009 e di Colfiorito del 1997, rappresentano aree sorgente di possibili futuri terremoti che hanno il potenziale di produrre elevata magnitudo (M 6-7)".
"Non si capisce quali siano i provvedimenti da adottare"
Nell'ordinanza del sindaco di Leonessa si coglie anche una nota polemica: "Stante l’allarme genericamente lanciato, nel quale, a fronte del paventato rischio non si capisce quali siano i provvedimenti da adottare e soprattutto quali siano i rischi per la popolazione", il primo cittadino chiede infatti alla stessa commissione (organismo consultivo della Presidenza del Consiglio) cosa sia realmente a sua conoscenza e "nel contempo quali misure sia più giusto adottare, considerato anche il fatto che Leonessa ha un antico centro storico".