Terremoto Accumoli, 11 morti nel paese epicentro del sisma

Aggiornamento ore 12.00: si aggrava purtroppo il conto delle vittime. In tutto 38 di cui 11 ad Accumoli e frazioni e 17 nella vicina Amatrice
Aggiornamento ore 11.00: aggiornata la drammatica conta delle vittime, non più 5 come si era detto in un primo momento ma 3. Sale a 9 il numero dei disporsi. Ad Accumoli e frazioni per il sindaco ci sarebbero almeno 2500 sfollati.
Aggiornamento ore 10.30: un uomo di 65 anni è stato estratto vivo dalle macerie dai soccorritori. Secondo il sindaco sono almeno altre 8 le persone disperse sotto le case crollate ad Accumoli e nessun edificio sarebbe agibile. La testimonianza della giornalista Sabrina Fantauzzi che si trovava a Illica, frazione di Accumoli: "Quando mi sono svegliata questa notte per la scossa, ho visto una grossa crepa nel muro, ho fatto appena in tempo a prendere i bambini, fare le scale e uscire. Qui in paese una ragazza spagnola è morta, era la moglie di un mio cugino, si erano appena sposati. Una mia zia invece è stata recuperata dopo 4 ore sotto le macerie. Ma sembra ci siano altre due vittime, dovrebbe trattarsi di una coppia romana – riferisce -. Il centro è chiuso, così come l'accesso al paese".
Aggiornamento ore 9.30: si scava anche a mani nude per estrarre quattro dispersi sotto le macerie di una casa, dove sono dispersi una giovane coppia con i due digli. I vigili del fuoco hanno fatto richiesta di una termocamera per individuarli e non scavare alla cieca, rischiando di far crollare le macerie. una giovane coppia e i loro figli. I vigili hanno chiesto l'ausilio di una termocamera per evitare di scavare alla cieca. A rimuovere i massi c'è anche escavatore privato.
Aggiornamento ore 9.15: il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci lancia un nuovo appello:"Avremo bisogno di generi di prima necessità da tutta Italia perché siamo completamente scollegati. Dobbiamo allestire piu' di una tendopoli perché abbiamo 17 frazioni e in questi giorni ci sono molti villeggianti e dobbiamo vedere come sistemarli". Crolli nella centrale piazza San Francesco, alla stazione dei carabinieri e in diverse abitazioni private. Molte strade sono inagibili a causa dell'apertura di diverse voragini che hanno inghiottito intere auto.
Aggiornamento ore 8.30: almeno sei le persone morte ad Accumoli, il piccolo comune del reatino epicentro del sisma, ma si continua a scavare tra le macerie. Difficoltà per i soccorsi a raggiungere il centro del paese con i mezzi su gomma e anche in elicottero.
È di 2 morti accertati e di una famiglia di 4 persone sotto le macerie il bilancio temporaneo del terremoto a Accumoli, provincia di Rieti. Il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci riferisce di trovarsi in questo momento davanti a una casa crollata. Il paese del reatino è insieme ad Amatrice uno dei più colpiti del Lazio. "La situazione è drammatica – afferma ancora – Molte persone sotto certamente sotto le macerie, non riusciamo a quantificarle". presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dopo avere coordinato i lavori nella Sala operativa unificata permanente della Protezione civile della Regione,è in viaggio in auto verso i Comuni maggiormente colpiti dal sisma.