video suggerito
video suggerito

Termini, stop alle bancherelle: “Sono tutte abusive”

Su dieci bancarelle su piazza dei Cinquecento nessuna è in regola. A verificare di persona la situazione si sono recati questa mattina il presidente della Commissione Commercio del I Municipio, Stefania di Serio, assieme ai Vigili Urbani del I gruppo.
A cura di Va.Re.
56 CONDIVISIONI
Immagine

Tra un capolinea e l'altro di Piazza dei Cinquecento di fronte alla Stazione Termini, lì dove ogni giorno passano decine di migliaia di persone, sono montate bancarelle che vendono articoli di ogni foggia e colore: ombrelli, cappellini, parannanze, magliette e souvenir. C'è solo un piccolo particolare: nessuna è provvista delle necessarie autorizzazioni. A verificare di persona la situazione si sono recati questa mattina il presidente della Commissione Commercio del I Municipio, Stefania di Serio, assieme ai Vigili Urbani del I gruppo. Durante il blitz i vigili hanno potuto constatare come nessuno dei banchi fosse regolare: su quattro su dieci erano provvisti di autorizzazione, ma per banchi itineranti e non stanziali, un altro dei venditori era stato autorizzato dal VI e non dal I municipio, mentre altri cinque avevano superato di gran lunga lo spazio loro concesso.

"Abbiamo chiesto innanzitutto più controlli, i vigili da soli non ce la fanno – ha spiegato l'assessore Di Serio – qui è tutto completamente illegale. Serve davvero un giro di vite, e ci stiamo lavorando con l'assessorato al commercio del Comune. Una cosa è certa: non posso restare dove sono in quello stato. Non si tratta di una questione di decoro, sono pericolose e impediscono il passaggio a passeggini e disabili".

Sulla vicenda è intervenuto anche l'assessore alla Roma Produttiva Mart Leonori, che in una nota ha espresso soddisfazione e spiegato come "le diverse le irregolarità emerse dai riscontri effettuati, a conferma che laddove esiste un problema di decoro quasi sempre la causa risiede nella mancanza di rispetto delle regole, che esistono e che i controlli hanno lo scopo di ricordare e far rispettare". Una necessità quella di intervenire in piazza dei Cinquecento, a partire dal fatto che "è una delle porte di ingresso per chi arriva a Roma – sottolinea ancora Leonori – e anche un importante nodo di scambio del trasporto pubblico per tantissimi romani. Ripristinare decoro e sicurezza in un luogo così strategico è un'operazione di grande respiro sulla quale in maniera coordinata eravamo al lavoro da tempo con il Municipio e che mi auguro saprà ora restituire questa bella piazza a romani e turisti".

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views