Termini, arrivano le barriere: si accederà alla banchina solo con il biglietto (Foto)
Sono iniziati oggi e proseguiranno nei prossimi giorni, i lavori per montare le nuove barriere per accedere ai binari della Stazione Termini. Blocchi di acciaio e vetro con porte che saranno presidiate da personale che controllerà che chiunque acceda alla banchina sia regolarmente munito di biglietti. I passeggeri saranno così "filtrati", come già accade ad esempio alla Stazione Centrale di Milano. I nuovi controlli sono già operatiti tra il binario 1 e il binario 8.
Le nuove misure di sicurezza recepiscono le indicazioni che arrivano sia dalle direttive nazionali, sia dal piano straordinario del Giubileo straordinario che inizieranno il prossimo 8 dicembre. I lavori procederanno soprattutto lungo la notte per evitare quanto più possibile disagi ai viaggiatori. A lavoro per i controlli dei passeggeri 90 uomini tra addetti alla security e delle Ferrovie, che sono istruiti anche per eseguire operazioni di primo soccorso.
L'obiettivo dei varchi non è solo quello di prevenire eventuali pericoli alla sicurezza sui treni, ma anche come forma di repressione della microcriminalità all'interno della stazione.