8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tensione davanti al Miur, ma poi gli agenti si tolgono i caschi. La Questura: “Nessuna carica”

Questa mattina un centinaio di cittadini e sindacalisti dei Cobas si sono riuniti davanti al Ministero dell’Istruzione in viale Trastevere in occasione dello sciopero generale indetto per oggi dai sindacati di base. Le forze dell’ordine hanno impedito il corteo non autorizzato.
A cura di Enrico Tata
8 CONDIVISIONI
Immagine

Un cordone di agenti in assetto antisommossa impedisce ai manifestanti di organizzare un corteo diretto a Montecitorio. Questa mattina un centinaio di cittadini e sindacalisti dei Cobas si sono riuniti davanti al Ministero dell'Istruzione in viale Trastevere in occasione dello sciopero generale indetto per oggi dai sindacati di base. "Corteo, corteo", hanno gridato i manifestanti, ma gli agenti, anche con cariche di alleggerimento secondo i sindacati, hanno impedito che le persone superassero il cordone dei blindati. Quando la situazione è tornata tranquilla gli agenti della polizia disposti su viale Trastevere si sono tolti i caschi tra gli applausi dei manifestanti.

Sit in dei Cobas davanti al Miur

"Non abbandoniamo la scuola", "Cobas", alcuni degli striscioni esposti sulle scalinate del Miur. In piazza ci sono docenti, ma anche dipendenti che fanno parte del personale Ata. I sindacati chiedono al Governo "la cancellazione della Buona Scuola, la ormai famosa Legge 107 approvata dall'esecutivo di Matteo Renzi".  I lavoratori rivendiacano "un giusto salario, oltre alla risoluzione della precarietà attraverso il rilancio della buona occupazione" e chiedono  "miglioramenti del sistema scolastico pubblico e difesa del diritto allo sciopero".

La Questura: "Corteo fermato senza azioni di alleggerimento"

Questo il comunicato diffuso dalla Questura di Roma in merito alle manifestazioni di oggi: "Tra i vari impegni della giornata, erano state programmate 3 manifestazioni, una con corteo del Med al Miur, e due in forma statica, una al Miur e una a Montecitorio. La prima manifestazione, a cui era stata preavvisata la partecipazione di circa 1000 persone, è stata consentita in forma statica attesa la presenza di sole 100 persone, il cui spostamento in corteo, sarebbe risultato fortemente impattante sulla mobilità e non giustificato dall'esiguo numero. Alla manifestazione in forma statica presso il Miur, hanno partecipato circa 300 persone, mentre a piazza Montecitorio non ha aderito nessuno. Le 300 persone appartenenti ai Cobas scuole e Unicobas scuole, hanno cercato di spostarsi in corteo su viale Trastevere per raggiungere Montecitorio, benché non fossero autorizzati a fare il corteo. L'azione di contenimento delle forze dell'ordine, si è limitata al mero sbarramento senza alcuna azione di alleggerimento. I manifestanti, dopo aver concluso l'impegno al Miur si stanno ora spostando a piazza Montecitorio per effettuare la manifestazione regolarmente preavvisata".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views