Suburra: da Ostia a Montecitorio tutti i luoghi della serie
Ci sono storie a cui è difficile se non impossibile mettere la parola fine. Ci sono storie alle quali rimani legato anche dopo che le luci in sala si accendono e scorrono i titoli di coda. Per tutti quelli che hanno amato sul grande schermo il film "Suburra" di Stefano Sollima che fa luce sull'anima nera della capitale, tra corruzione e malaffare, è arrivata su Netflix la serie tv dell'omonimo film. Dieci puntate in cui criminalità organizzata, politici corrotti e Vaticano sono protagonisti di una sanguinosa lotta per il controllo di importanti terreni del litorale romano. Dieci puntate in cui protagonista è anche e soprattutto la città di Roma con le sue periferie e avamposti della malavita, da Ostia, passando per l'Eur fino al centro del potere politico e religioso con Via della Conciliazione e Montecitorio, ecco quali sono i luoghi della capitale, le strade e i palazzi in cui sono state girate molte delle scene presenti nella serie che prende il nome dal malfamato e popoloso quartiere dell'antica Roma situato sulle pendici dei colli Quirinale e Viminale fino alle propaggini dell'Esquilino. Se avete individuato altri luoghi di Roma che sono set delle scene, segnalateceli.
Ristorante La Vecchia Pineta
Si tratta del luogo dove sono state girate la maggior parte delle scene. Quello che in realtà è ristorante "La Vecchia Pineta" di Ostiacon la spiaggia e cabine poco distanti, è sul set il locale di proprietà della famiglia Adami.
Idroscalo di Ostia
E' un luogo tristemente noto l'idroscalo di Ostia, poco distante da questa zona abbandonata, venne ucciso Pasolini. Ed è qui che nella serie, Aureliano vorrebbe costruire uno stabilimento balneare e viene inseguito dagli zingari che lo vogliono uccidere.
Città dello sport a Tor Vergata
Progettata da Calatrave, la città dello sport di Tor Vergata in realtà non è mai stata realizzata ma è servita come location per le riprese nella scena in cui Spadino, Aureliano e Lele Marchilli si incontrano per decidere come ricattare con il video compromettente il Monsignor Theodosiou.
Via Cappellini
E' la strada che si trova a ridosso della Stazione Termini di Roma ed è qui in Via Cappellini che Aureliano incontra la prostituta che tenta di uccidere nel suo appartamento.
Eur
Incontro epico quello che avviene tra Aureliano e i suoi nemici: gli zingari. Per questa scena è stato scelto il quartiere Eur e in particolare gli Archi di Viale della Civiltà Romana che fanno da cornice al momento di confronto.
Lungomare Paolo Toscanelli
E' il lungomare Paolo Toscanelli di Ostia a ricorrere spesso nelle scene della serie. Precisamente al civico 60, si trova la villa esterna dove vive Aureliano Adami con la sua ragazza.
Via della Conciliazione
In Via della Conciliazione, a pochi passi dal Vaticano e dai centri di potere ecclesiastico, si trova la casa di Sara Monaschi ed è sempre qui che sono state girate le scene dell'inseguimento tra Spadino, Aureliano ed il Monsingore.
Montecitorio
Centro nevralgico del potere politico, in Piazza di Monte Citorio, in cui ha sede la Camera dei deputati della Repubblica Italiana, sono state girate diverse scene in cui si parla di affari e di intrecci fra politica e criminalità.
Rione Monti
E' da qui che prende il nome la serie. Quello che oggi è il rinomato Rione Monti, ai tempi dell'antica Roma era noto come Suburra, si estendeva tra il Quirinale, il Viminale ed era il quartiere a luci rosse più gettonato di Roma, quello dove ci si recava alla ricerca del piacere a buon mercato.