video suggerito
video suggerito

Stadio della Roma, il sindaco di Fiumicino: “Abbiamo le infrastrutture, lavori in 18 mesi”

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino è tornato ha inconstrato la società dell’As Roma per discutere della possibile costruzione dello stadio nel comune di Fiumicino. Secondo il primo cittadino, i lavori potrebbero iniziare in 18 mesi e non stravolgerebbero il territorio con colate di cemento.
A cura di Natascia Grbic
35 CONDIVISIONI
Immagine

"Il nuovo stadio della Roma a Fiumicino potrebbe essere realizzato con una procedura straordinaria prevista dalla legge regionale 36, articoli 1 o 1 bis. La variante non sarebbe sostanziale e l'area non presenta grandi vincoli. C'è bisogno della Valutazione impatto ambientale e dell'esclusione della Valutazione ambientale strategica. Si potrebbero iniziare i lavori, realisticamente, in 18 mesi, massimo. Ma potremmo anche ridurre questo tempo". Lo ha detto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino a Centro Suono Sport. Insomma, lo Stadio della Roma potrebbe farsi a Fiumicino: la disponibilità del primo cittadino c'è. Quello che non ci sarebbe, è la colata di cemento che sarebbe stata fatta invece a Tor di Valle. Montino, nel corso dell'incontro con la società della Roma, ha spiegato che l'intervento sarebbe molto più piccolo rispetto a quello precedente.

Stadio della Roma a Fiumicino, no colate di cemento come a Tor di Valle

"A Fiumicino, accanto al parco Da Vinci, sarebbe realizzato solo lo stadio con la parte commerciale e logistica con la nuova Trigoria. Non si prende di sana pianta quello che sta a Tor di Valle per portarlo qui. Per intenderci, non sono previsti in questo caso i palazzoni che non possono essere fatti. Non ci sono torri né residenziale. L'investimento è molto più piccolo rispetto a Tor Di Valle", continua Montino. "L'area è fortemente infrastrutturata, accanto alle autostrade A12 e Roma-Fiumicino. Con un nuovo casello già previsto, i cui lavori adesso partiranno, e l'altro vicino al Cargo City la cui competenza è però di Aeroporti di Roma. Inoltre c'è la ferrovia che entra dentro l'aeroporto e passa a 2 chilometri dall'area del possibile stadio. Basterebbe un tronchetto o una infrastruttura su ferro che dalla fermata Parco Leonardo scavalchi l'autostrada per andare dall'altra parte al parco Da Vinci". Il sindaco ha specificato che lo stadio si farà a Fiumicino solo se a Roma non sarà possibile, ma la situazione sarà definita meglio a settembre, quando ci sarà un nuovo incontro tra il sindaco e la società giallorossa.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views