Spiagge libere vicino Roma: Ostia, Fiumicino, Torvaianica e Ladispoli
Chi ha detto che per trascorrere una giornata al mare bisogna andare lontano da Roma? Il litorale della Capitale offre una serie di possibilità per prendere il sole in location curate e attrezzate, con una discreta qualità dell'acqua e ideali a soddisfare ogni tipo di esigenze e di portafoglio. Oltre agli stabilimenti a pagamento, infatti, ci sono numerose spiagge libere vicino Roma, dove rilassarsi e divertirsi d'estate. Unica avvertenza: bisogna armarsi di pazienza per poter affrontare le lunghe code di traffico che soprattutto durante i weekend da giugno a settembre si creano lungo le strade che portano al mare. Ecco, allora, le località marittime a meno di un'ora dal centro della Città Eterna.
Ostia
Ostia è di certo la spiaggia di Roma per eccellenza. Famoso è il suo lungomare, dove è possibile fare lunghe passeggiate tra ristoranti e stabilimenti balneari oltre a varie spiagge libere che si intervallano ai primi. È anche una meta per coloro che amano la cultura, grazie alla presenza del sito archeologico di Ostia Antica. Se non volete perdere tempo nel traffico, il consiglio è quello di raggiungere questa località con i mezzi pubblici, in particolare con il cosiddetto trenino di Ostia, che la collega al centro della Capitale. Poco più a sud c'è Capocotta, oasi naturista, tra Castel Porziano e Torvaianica, dove continua la presenza dei cosiddetti "capanni": qui, come per i famosi cancelli di Ostia, non è però disponibile alcun servizio, bagnini compresi. Colpisce per le sue dune, tra le più belle d’Italia. Fa parte della Riserva Naturale Litorale Romano.
Fiumicino
Il comune di Fiumicino dista solo 14 chilometri dal centro di Roma. Le frazioni di Fregene, Focene, Maccarese, Passoscuro e Isola Sacra sono quelle con le spiagge libere più famose del litorale capitolino. Molte di queste sono ben attrezzate e all'interno di stabilimenti, che però lasciano la possibilità di scegliere se noleggiare lettini e ombrelloni oppure usufruire dei propri. Inoltre, proprio in questa zona si segnala anche la presenza di un'area libera dedicata ai cani, in cui poter prendere il sole con i propri amici a quattro zampe senza essere disturbati, e una destinata ai nudisti, nei pressi della pineta di Focene. Insomma, ce ne è per tutti i gusti e le esigenze.
Torvaianica
Anche Torvaianica è una delle località turistiche più prese d'assalto da romani e curiosi durante i mesi estivi. Situata all'interno del comune di Pomezia, si estende per circa otto chilometri e mezzo tra Ostia e Marina di Ardea ed è famosa soprattutto perché qui si trova uno dei parchi acquatici più famosi del Sud Italia, e cioè Zoomarine. Anche qui, oltre agli stabilimenti a pagamento, ci sono una serie di spiagge libere attrezzate, come quella di "Zingarini", dalla sabbia finissima e dal colore chiaro, presa d'assalto da famiglie e gruppi di amici provenienti soprattutto dalla zona a Sud di Roma.
Ladispoli
Ladispoli dista circa 40 chilometri dal centro di Roma, caratterizzata dalla presenza di una sorta di barriera corallina formatasi a largo della costa e visibile grazie alle escursioni che soprattutto d'estate vengono organizzate per la gioia di curiosi e appassionati. Tra le spiagge più famose di questa zona, c'è di certo quella di Torre Flavia, dove il mare è particolarmente cristallino e trasparente, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per fare il bagno e nuotare e rimasta isolata a circa 80 metri dalla spiaggia per il fenomeno dell'erosione costiera. Da segnalare è anche Palo Laziale, una piccola spiaggia sempre libera a pochi passi dai Ladispoli, tutelata dall'oasi omonima gestita dal WWF. In entrambe è presente un'area interamente dedicata ai cani. Da non perdere sono anche i lidi attrezzati di Ladispoli, caratterizzati da tutti i comfort che possono rendere speciale la giornata al mare per romani e turisti.