video suggerito
video suggerito

Sotto il parco di Tor Fiscale c’è un’enorme discarica sotterranea di oli esausti

Il parco fa parte del Parco Regionale dell’Appia Antica a Roma. Nelle gallerie sotterranee è stato trovato anche un laghetto di oli esausti.
A cura di Enrico Tata
904 CONDIVISIONI
Immagine

Rifiuti di ogni tipo, centinaia di buste con dentro sostanze organiche piene di muffe che un tempo erano usate per la coltivazione dei funghi e soprattutto un laghetto sotterraneo di oli esausti di derivazione industriale. Sotto il parco di Tor Fiscale, all'interno del Parco Regionale dell'Appia Antica, c'è una vera e propria discarica sotterranea, diffusa nelle tante gallerie sotterranee di vecchie cave di tufo e pozzolana, in parte risalenti a epoca romana. Chilometri e chilometri di tunnel trasformati in luogo di raccolta per quei rifiuti difficili da smaltire. Gli agenti della polizia locale di Roma, dell'Arpa Lazio e del centro ricerche Sotterranei di Roma, circa una ventina di persone hanno esplorato solo alcuni dei cunicoli dell'enorme discarica muniti di caschetti, lampade e sensori per la verifica di eventuale presenza di gas tossici.

Un laghetto di oli esausti sotto il Parco dell'Appia Antica

All'interno di gallerie più profonde c'era un laghetto sotterraneo di olio, grande circa 200 metri quadrati e alto 30 o 40 centimetri. Questo significherebbe che lì sotto potrebbero esserci quasi 800 metri cubi di oli di scarico. Data la profondità delle gallerie in quel punto (almeno 20 metri), si legge nella nota della polizia locale, non è stato possibile definire  la corrispondenza in superficie dell'inquinamento: per questo, successivi sopralluoghi con strumentazione adeguata saranno presto effettuati. Altri esami saranno effettuati per capire l'estesione reale del deposito, e se possa in qualche modo aver inquinato le falde acquifere della zona. I vigili hanno sottoposto l'area a sequestro per permettere le necessarie indagini, e tutte le entrate alle ex cave sono state sigillate, in via Demetriade e in via di Torre Branca.

904 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views