Sondaggi elettorali 2016 Roma: Raggi in testa, Giachetti staccato anche al ballottaggio
Virginia Raggi (Movimento 5 Stelle) in testa con oltre il 30 per cento delle preferenze e Roberto Giachetti, il candidato del Partito democratico, indietro anche in un eventuale ballottaggio. Tra i tre più forti sfidanti di Raggi, è quello che ha meno chance di vincere se dovesse arrivare al secondo turno. Questo emerge dall'ultimo sondaggio Euromedia (commissionato da Ballarò) sul voto alle prossime elezioni comunali di Roma.
In testa, secondo le rilevazioni (che si basano su un campione di 800 persone) c'è Virginia Raggi (M5S), con una percentuale che va dal 30,4 per cento a un massimo di 34,6 per cento. Al secondo posto c'è Roberto Giachetti, minimo 22 per cento e massimo 25.8 per cento, mentre al terzo e al quarto, quasi a parimerito, ci sono Giorgia Meloni e Alfio Marchini. La leader di Fratelli d'Italia è accreditata del 17.8/ 21.2 per cento, mentre il costruttore romano 17.3/ 20.7. Altri candidati tra il 7.3 e il 9.7 per cento. Gli indecisi o astenuti sono moltissimi, oltre il 43 per cento.
Al ballottaggio, Giachetti sicuro perdente
Il dato più interessante però è quello relativo ai possibili ballottaggi. Raggi è ancora in testa e favorita, ma hanno chance di vittoria al secondo turno sia Giorgia Meloni che Alfio Marchini. Giachetti invece è staccatissimo e senza possibilità, stando ai risultati del sondaggio, anche al ballottaggio.
Se dovesse scontrarsi al secondo turno con Marchini, Raggi sarebbe scelta dal 49,9 al 54,3 per cento dei votanti, mentre l'imprenditore, dal 45,7 per cento al 50,1. Avrebbe chance anche Meloni, con una forbice tra il 45 per cento e il 49,5 per cento. In questo caso Raggi è accreditata del 50,5/54,9 per cento dei voti. Più indietro Roberto Giachetti: con lui al ballottaggio, Virginia Raggi vincerebbe con il 55/ 59.4 per cento delle preferenze, mentre il candidato del Pd si dovrebbe accontentare del 40,6/45 per cento.