video suggerito
video suggerito

Smog, a Roma oggi ultimo giorno di targhe alterne: possono circolare quelle dispari

Oggi, martedì 29 dicembre, è in vigore a Roma il secondo giorno di circolazione con le targhe alterne. Al termine della prima giornata del provvedimento i vigili hanno elevato oltre 200 multe su 1.700 veicoli controllati. Sempre valido per tutto il giorno il biglietto integrato per i mezzi pubblici, anche se ieri c’è stato qualche problema ai varchi.
A cura di Francesco Loiacono
111 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, martedì 29 dicembre, a Roma ultimo giorno di circolazione a targhe alterne. Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella Capitale potranno circolare i veicoli con ultima cifra della targa di numero pari. Il provvedimento è stato disposto dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca per cercare di migliorare la qualità dell'aria, resa irrespirabile dall'elevata concentrazione di polveri sottili. Si tratta ormai della quinta volta, da quando è emersa l'emergenza smog, che a Roma si ricorre alla circolazione a targhe alterne. Nella giornata di ieri, lunedì 28 dicembre, i vigili della Capitale hanno effettuato 1.737 controlli ed elevato 232 multe ad automobilisti che hanno circolato nonostante i divieti.

Il biglietto integrato per i mezzi pubblici vale tutto il giorno

Oltre alle targhe alterne, nella Capitale resta sempre in vigore il blocco dei veicoli più inquinanti (auto Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2 e ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e Euro 1): quelli ecologici invece (auto a metano, gpl, ibride, Euro 6, ciclomotori quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3) possono circolare anche se hanno targa pari.

Per ovviare al divieto, l'azienda di trasporti pubblici Atac intensificherà, su disposizione del commissario Tronca, il servizio di superficie e della metropolitana: resterà in vigore anche per la giornata odierna la validità giornaliera del normale biglietto integrato (il Bit), anche se ieri si sono segnalati alcuni disagi: in alcuni casi difatti il biglietto non veniva riconosciuto come valido ai varchi ed è stato necessario l'intervento degli operatori.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views