Smog a Roma, lunedì 14 dicembre nuovo blocco della circolazione per veicoli più inquinanti
L'emergenza inquinamento a Roma non dà tregua. I livelli di polveri sottili nell'aria della Capitale – ma il problema riguarda anche altre città, come Milano – non accennano a diminuire. E allora ecco che il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto anche per domani, lunedì 14 dicembre, il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti. Il provvedimento scatterà dalle 7.30 alle 20.30, e riguarderà la circolazione all'interno della cosiddetta Fascia Verde. A essere interessati saranno le auto a benzina Euro 0 e 1, le auto diesel Euro 0, 1 e 2, moto e ciclomotori (a due-tre-quattro ruote e a 2 e 4 tempi) Euro 0 ed Euro 1 e le microcar diesel Euro e 1.
Limitazioni anche agli impianti di riscaldamento
L'elevata concentrazione di polveri sottili (il famigerato Pm10) determinerà anche una limitazione per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento, che potranno restare accesi per massimo 12 ore e con temperature massime di 17-18 gradi. Solo alcune categorie di edifici potranno derogare dalla limitazione, come ad esempio ospedali, scuole, cliniche e case di cura.
La cura drastica contro l'inquinamento prevederà, come già anticipato, il divieto permanente di circolazione per tutte le vetture Euro 0 a partire da martedì 15 dicembre. Per i veicoli Euro 1 alimentati a benzina e disesel e per i Diesel Euro 2 lo stop alla circolazione sarà in vigore invece fino al 31 marzo 2016. Il divieto vale per tutti i giorni feriali e non riguarda sabato, domenica e i giorni festivi infrasettimanali.