Smog, a Roma dal primo novembre stop ai veicoli più inquinanti
Dopo i preoccupanti livelli di polveri sottili registrati al Nord Italia e lo smog che attanaglia alcune grandi città come Milano e Torino, il comune di Roma corre ai ripari e blocca la circolazione dei veicoli più inquinanti: dal 1 novembre 2017 al 31 ottobre 2018 sarà in vigore il divieto di accesso e di circolazione dell’interno della Ztl ‘Fascia verde’, dal lunedì al venerdì: esclusi il sabato, la domenica e i giorni festivi infrasettimanali.
L’obiettivo comunicato dalla giunta capitolina attraverso una nota è quello di puntare sulla “sostenibilità ambientale e l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico”. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha firmato ieri due ordinanze che riguardano la limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti. Per il 19 novembre è invece prevista la prima domenica ecologica della stagione nella Capitale.
Le categorie di veicoli che non potranno circolare
Il divieto di circolazione riguarda le categorie più inquinanti: autoveicoli benzina pre-euro1, euro1, diesel pre-euro1, euro1, euro2. Le stesse limitazioni riguarderanno anche i ciclomotori e i motoveicoli euro1 a due, tre o quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi che – sempre dal lunedì al venerdì – non potranno avere accesso all’interno della Ztl anello ferroviario.
Sono previste alcune esenzioni: riguarderanno i veicoli muniti di contrassegno per le persone invalide, le vetture adibite a servizio di polizia di sicurezza ed emergenza e soccorso stradale, i mezzi per il pronto intervento per acqua, luce e gas.
“Le misure – comunica ancora il Comune – sono state adottate a salvaguardia della salute pubblica e riguardano i veicoli a benzina e diesel di vecchia generazione. La polizia locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza”.