Blitz della polizia municipale in centro a Roma
in foto: Blitz della polizia municipale in centro a Roma

Da giorni alcuni gruppetti di ragazzi si esercitavano con gli skateboard in piazza della Chiesa Nuova, davanti all'omonima chiesa su corso Vittorio Emanuele e in pieno centro storico di Roma. Facevano salti e manovre spericolate con il rischio di ferire passanti e turisti e danneggiare la piazza, stando a quanto riportano gli agenti della polizia locale. Le pattuglie del I Gruppo Centro sono intervenute ieri sera e hanno fermato un gruppetto di giovani.

Nei giorni scorsi i vigili hanno ricevuto diverse segnalazioni che denunciavano la pericolosità delle manovre eseguite dai ragazzi nella piazza centralissima di Roma e che generalmente è frequentata da famiglie e turisti. Per questo hanno avviato una serie di spostamenti anche con personale in abiti civili e ieri sera hanno effettuato un blitz. Sono state circa dieci le multe elevate ad altrettanti ragazzi e le verifiche continueranno anche nei prossimi giorni.

Segnalati alcuni ragazzi
in foto: Segnalati alcuni ragazzi

Intanto sempre a Roma cominciano ad arrivare le prime multe per l'uso errato dei monopattini elettrici a noleggio. L'amministrazione capitolina ha chiesto ai vigili urbani di monitorare soprattutto le zone del centro storico e così la polizia locale di Roma Capitale ha istituito una task force con pattuglie dedicate esclusivamente, giorno e notte, al controllo del rispetto delle regole per la guida dei monopattini elettrici. Sarebbero già state elevate oltre dieci multe (circa 50 euro di importo).