Si abbatte un temporale su Roma: chiuse quattro stazioni della metro A
Forti piogge si stanno abbattendo su Roma da circa un'ora. E subito ci sono i primi disagi per i cittadini della Capitale: Atac, l'azienda del trasporto pubblico locale, attraverso il suo profilo Twitter ha comunicato che la fermata della metro A di Battistini è stata chiusa a causa del maltempo. Subito dopo sono state chiuse anche le stazioni, sempre della linea A, Lucio Sestio, Colli Albani e Cinecittà. La stessa azienda romana suggerisce agli utenti di utilizzare la stazione Cornelia in seguito alla chiusura di Battistini. Il servizio sul resto della linea, secondo Atac, è regolare. Così come lo è sulle linee della metropolitana B e C. Regolare anche il servizio sulle linee Roma-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido.
In città si registrano allagamenti e alcuni utenti segnalano che molti semafori della Capitale sono andati in tilt. Forti i disagi alla circolazione romana sin dai primi minuti dall'inizio del nubifragio che si è abbattuto su Roma nel primo pomeriggio. Allagamenti sono stati registrati nella zona del Circo Massimo, su via Flaminia (dove sono anche saltati alcuni tombini) e a Ostia. Strade allagate anche in altri quartieri come Tor di Quinto, Nomentano e Primavalle dove è stata chiusa al traffico via Pietro Bembo.
A causa del maltempo, inoltre, sono stati chiusi alcuni ingressi della stazione metro Flaminio: in particolare, secondo quanto comunica Atac sul suo sito, è stato chiuso il cancello dal lato di piazza del Popolo. Nella stazione Numidio Quadrato, invece, i treni transitano senza fermarsi in direzione Battistini.
Rinviata Lazio-Udinese
Il match tra Lazio e Udinese di serie A che doveva iniziare alle 15 è stato rinviato dopo una serie di verifiche per capire le condizioni del campo. Dopo quasi un'ora, l'arbitro Banti ha deciso di rinviare la partita a data da destinarsi.
Campidoglio: ‘Attivate squadre della Protezione civile'
In seguito al nubifragio che ha colpito Roma, la Protezione civile ha attivato squadre e mezzi per operare nelle aree più interessate da criticità: Prima Porta, Ostia, l’area dell’Aniene, Corcolle, l’area di Piana del Sole. Il Campidoglio ricorda attraverso una nota che "già nella giornata di venerdì il Dipartimento Infrastrutture (Simu – Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) ha allertato le squadre di tecnici per interventi in caso di criticità e sta monitorando la situazione nelle diverse zone della città, per predisporre disostruzioni e allontanamento delle acque meteoriche".