video suggerito
video suggerito

Sgomberato il deposito Atac davanti al Monk a Portonaccio: era occupato da 500 rom

Secondo i dati dell’associazione 21 Luglio la struttura ospitava dalle cinquecento alle seicento stranieri, per lo più rom, di cui più della metà erano bambini.
A cura di En.Ta.
69 CONDIVISIONI
Immagine

Sgomberato l'ex deposito Cotral di via Mirri a Roma, zona Portonaccio, che si trova davanti al Monk, uno dei locali più noti della movida della Capitale. Secondo i dati dell'associazione 21 Luglio la struttura ospitava dalle cinquecento alle seicento persone, di cui più della metà erano bambini. Di questi, circa cento frequenterebbero la scuola con regolarità e sarebbero impegnati tutti i giorni in progetti formativi con diverse associazioni.

La struttura è stata sgomberata questa mattina da oltre novanta agenti, tra poliziotti, carabinieri, polizia scientifica e alcuni membri della polizia romena. Una sessantina di persone avrebbero cercato di resistere con barricate di fortuna edificate con reti e materassi, ma alla fine sarebbero usciti spontaneamente dall'accampamento. Tutto, stando a quanto si apprende, si sarebbe svolto senza violenza. La maggior parte degli abitanti del campo, comunque, avrebbe abbandonato spontaneamente l'insediamento già nella serata di ieri. Una gru procederà ora alla bonifica della struttura che poi verrà consegnata di nuovo al legittimo proprietario.

Ad assistere allo sgombero c'era anche Mauro Antonini, candidato presidente al IV Municipio di Casapound, che ha commentato: "Oggi con questo sgombero possiamo dire di aver vinto una piccola battaglia politica e di aver contribuito, seppur in minima parte, a restituire una parte di territorio ai cittadini del quartiere".

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views