150 CONDIVISIONI

Sequestrato Assunta Madre, il ristorante di pesce dei vip: sei arresti per riciclaggio

L’Assunta Madre, l’esclusivo ristorante di pesce nel cuore di Roma, è stato sequestrato e il suo proprietario, Gianni Micalusi, è stato arrestato insieme ad altre sei persone, tra cui familiari il commercialista e un direttore di banca, per intestazione fittizia di beni, riciclaggio e autoriciclaggio di denaro di provenienza illecita. Tra i clienti del ristorante tantissimi vip: da Totti a Berlusconi, da Grillo a D’Alema, da Woody Allen a Morgan Freeman.
A cura di Enrico Tata
150 CONDIVISIONI
Immagine

Politici, ministri, cardinali, calciatori, personaggi televisivi. Da Francesco Totti alla star di Hollywood Morgan Freeman, da Ronaldinho a Flavio Briatore, da Silvester Stallone a Beppe Grillo e Silvio Berlusconi. Si fa prima a nominare chi non ha mangiato, almeno una volta, all'Assunta Madre, il ristorante nel cuore di Roma di Gianni Micalusi, arrestato oggi insieme ad altre sei persone, tra cui familiari il commercialista e un direttore di banca, per intestazione fittizia di beni, riciclaggio e autoriciclaggio di denaro di provenienza illecita. Il pesce fresco, nella Capitale, si mangia solo da Johnny. Così si faceva chiamare l'imprenditore ittico di Terracina dagli amici. "I grandi chef Vissani, Colonna e Pierangelini il pesce lo mangiano solo da te", raccontava orgoglioso Johnny in un'intervista a Scatti di Gusto. E nel suo ristorante si sono intrecciati racconti, pettegolezzi, conversazioni a volte al limite della legalità.

Sono tante, infatti, le storie che negli anni hanno condotto gli investigatori e gli inquirenti alle tavole imbandite e ai ristoranti di Micalusi, un impero che comprende locali a Roma, Milano, Londra, Porto Cervo, Barcellona e nuove aperture previste a Montecarlo e a New York. Nel 2002 Johnny viene sorpreso mentre parla al telefono con un ex membro della banda della Magliana, ma viene assolto. Nel 2007 i finanzieri di Latina sequestrano la sua Hosteria del pesce di Terracina e Macalusi viene indagato per associazione a delinquere di stampo mafioso, usura ed abusiva attività finanziaria. Assolto anche in questo caso. Nel 2013 le cimici installate dalle forze dell'ordine registrano centinaia di conversazioni tra gli uomini più ricchi e potenti della Capitale mentre gustano un piatto di pesce da Johnny. Tra queste c'è il racconto del fratello di Marcello Dell'Utri, che spiega i progetti di fuga dell'ex senatore del Pdl. Le cimici, però, sono lì non per il fratello di Dell'Utri, ma per Micalusi, indagato per riciclaggio e arrestato oggi dagli uomini della Squadra Mobile di Roma e dai finanzieri del Nucleo Speciale polizia valutaria di Roma.

Immensa la lista dei clienti vip: da D'Alema a Travaglio e Woody Allen

Nonostante le indagini, le storie e le cimici i vip hanno continuato ad affollare il rinomato ristorante di Johnny. La lista degli ospiti, spesso immortalati in una foto con i proprietari, è impressionante e menzionarli tutti è praticamente impossibile. Eccone alcuni: Adriano Galliani, Pippo Baudo, Marco Travaglio, Antonio Conte, Vincenzo Montella, Rafael Nadal, Woody Allen, Alessia Marcuzzi, Pippo Baudo, Roberto Baggio, Belen Rodriguez, Gianni Alemanno, Massimo D'Alema, Gino Paoli, Simona Ventura e tanti, tantissimi altri.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views