10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sequestrata l’ex Kylos, il sito di compostaggio più grande del Lazio: “L’aria era irrespirabile”

I carabinieri hanno sequestrato l’ex Kyklos, che ora fa parte di Acea Ambiente. L’azienda: “Certi della correttezza del nostro operato”.
A cura di Enrico Tata
10 CONDIVISIONI
Immagine

Per anni hanno dovuto sopportare cattivi odori giorno e notte. Ma dopo esposti, proteste e continui appelli alle istituzioni e alle forze dell'ordine, alla fine i cittadini di Aprilia hanno visto riconosciute le loro ragioni: i carabinieri hanno infatti sequestrato l'ex Kyklos, che ora fa parte di Acea Ambiente, il sito di compostaggio più grande del Lazio. Secondo gli inquirenti quei miasmi che provenivano dall'impianto sono fuori legge. Acea ha risposto che “nel rispetto del lavoro delle autorità, intende fornire la più ampia collaborazione agli accertamenti previsti dall’autorità giudiziaria. L'azienda è certa della correttezza del proprio operato, confida che sia consentita al più presto la ripresa dell’operatività dell’impianto, anche al fine di consentire una regolare gestione del ciclo rifiuti”.

Secondo gli investigatori, coordinati dal sostituto procuratore Luigia Spinelli, sono state decisive nelle indagini proprio le testimonianze dei cittadini e dei comitati. Infatti, spiegano, gli accertamenti "hanno preso spunto da diverse segnalazioni ed esposti di cittadini che lamentavano emissioni odorigene, di forte intensità, provenire dall' impianto. I militari del nucleo investigativo sono stati impegnati in una complessa attività investigativa, supportata anche dai riscontri effettuati dagli organi tecnici preposti alle attività di monitoraggio ambientale, nonché da diversi sopralluoghi e accertamenti di carattere documentale. Determinanti sono state anche le numerose testimonianze raccolte dai militari sia nell'ambito dei vari comitati spontanei operanti nell'area, sia da cittadini residenti nella zona limitrofa all'azienda".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views