video suggerito
Sei sagre nel Lazio nel weekend dal 25 al 27 agosto
Nelle provincie di Roma, Latina e Frosinone alcune delle feste più saporite del fine settimana: 1) Sagra della cozza, 2) della tellina, 3) pizz’ fritt’ e mortadella, 4) del cinghiale, 5) Fritto casereccio e birra, 6) delle fettuccine.
A cura di
Redazione Roma
198
CONDIVISIONI
Il weekend del 25-27 agosto è ricco di sapori e può fare felici davvero tutti, dato che mette in tavola sia piatti di mare che di terra. Si va da uno degli eventi più attesi dell'estate laziale, ossia la Festa a Levante, fino al "classico della sagra del cinghiale. Ma nel mezzo non mancano certo le alternative: due fritti, ancora mare con le telline di Anzio, e poi un altro classico con le fettuccine di Monte Compatri. Se i più chiudono le ferie con queste fine settimana o, peggio ancora, le hanno già finite da un pezzo, una sagra nel generoso territorio laziale può addolcire il rientro. Con questo spirito proponiamo di seguito la nostra selezione di sagra dal 23 al 27 agosto.
- Festa a Levante – Sagra della cozza e del pesce a Gaeta (Latina). Dalle 19.30 di mercoledì 23 agosto fino a sabato 26 va in scena presso il Piazzale Cantieri navali a Gaeta uno degli eventi più attesi delle feste estive nel Lazio: la sagra della cozza. Protagonista è ovviamente il mollusco mediterraneo, preparato in tutte le salse, ma accompagnato anche da altre prelibatezze come tielle di verdura e pesce, spigole e orate alla brace, frittura di alici, primi piatti, birra e tanto altro ancora.
- Sagra della tellina ad Anzio (Roma). Dal 25 al 27 agosto è ancora il mare il protagonista di questo weekend di fine estate, con la tellina di Anzio. A Piazza Garibaldi si vedranno in realtà anche altri mitili, come le cozze, accompagnate da birra, vino, alici e musica.
- Pizz' fritt' e mortadella a Cervaro (Frosinone). Dal 26 al 27 agosto tornano i sapori decisi della mortadella abbracciata dalla pizza fritta. Vino, birra e musiche tipiche accompagnano il gustoso evento.
- Sagra del cinghiale a Genazzano (Roma). Dal 25 al 27 agosto, presso il Parco degli Elcini viene replicata la sagra già proposta nel mese di luglio. Ci sarà musica, stand enogastronomici, balli, spettacoli di magia e giochi. Ovviamente tutto al sapore di cinghiale.
- Fritto Casareccio e birra ad Acquaviva di Nerola (Roma). Dal 25 al 26 agosto i palati saranno allietati da supplì, pizze fritte, arancini, patatine fritte, panini con salsiccia e birra artigianale. Non solo cibo, però, si canta grazie al concerto di venerdì dei Controcorrente, tributo al cantautore Mannarino, e si balla il sabato con l’animazione latina con Anthony Cordoba e El Falco de Colombia.
- Sagra delle fettuccine fatte a mano a Monte Compatri (Roma). Dalla sera del 25 agosto fino a domenica 27, turisti e residenti, allietati dalla musica, potranno gustare le fettuccine saranno condite con funghi o con ragù.
198
CONDIVISIONI