video suggerito
video suggerito

Se ami Roma devi conoscere queste 10 strade

Dieci strade per conoscere e amare la città da centro alla periferia, tra itinerari turistici da percorrere con un occhio nuovo e strade nascoste che solo chi abita la città forse può amare fino in fondo.
A cura di Va.Re.
10.495 CONDIVISIONI
Immagine

Perdersi per i vicoli di Trastevere, salire tra scalinate e passeggiate per raggiungere i più belvedere. Trovare quegli angoli incantati, lontani dal frastuono quotidiano, oppure percorrere strade vive e brulicanti di attività e di vita. Questo e molto altro è passeggiare per la Città Eterna, consumare le suole delle scarpe per scoprirla davvero metro dopo metro. Qui dieci strade che chi ama Roma non può non conoscere.

Via Giulia

Immagine

Via Giulia per alcuni è la strada più bella della città, per alcuni addirittura una delle più belle del mondo. Voluta da Papa Giulio II nel ‘500 e corre parallela al Lungotevere, dall'altezza di Ponte Sisto fino alla Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, ed è stata progettata da Donato Bramante proprio mentre lavorava alla Basilica di San Pietro. Oggi via Giulia è famosa per il suo scorcio con i rampicanti che scendono da un elegante arco che passa sopra la strada. All'inizio della storica strada si trova il Liceo Virgilio, che contribuisce a farne una via animata. Per tutelarla è nata un'associazione ad hoc: "Amici di via Giulia".

Via del Mandrione

Immagine

Percorrere via del Mandrione è come fare un viaggio nella Roma che fu, la città dei borghetti e delle periferie cresciute tra ruderi e campi. Invece oggi il Mandrione corre stretto e lungo in una zona semi centrale della città, lungo la via Casilina e l'acquedotto felice. Per molti romani è una scorciatoia per evitare il traffico, per tanti altri una strada da fare invitando chi ci abita. Un luogo magico, pochi chilometri che sono un viaggio dentro l'anima popolare della città.

Via Urbana

Immagine

Nel cuore del Rione Monti, dedalo di piazzette e vicoli risparmiati dalla lottizzazione di epoca umbertina che ha fatto nascere via Cavour e via Nazionale con i loro grandi palazzi, c'è via Urbana. Una strada piena di vita, locali e botteghe artigiane, ma dove abitano ancora tanti residenti storici del Rione. Da qualche tempo i residenti stanno conducendo un'aspra battaglia per chiedere la pedonalizzazione della strada, per goderne a pieno loro e tutti i turisti e i romani di passaggio.

Via Margutta

Immagine

E' la famosa strada dei cento pittori. Dopo il film Vacanze Romane che la consacra a strada della Dolce Vita, questo piccolo vicolo diventa la residenza di artisti e personalità del calibro di Federico Fellini e Giulietta Masina, Anna Magnani e Giorgio de Chirico. Se oggi via Margutta non è più al centro dei fervori intellettuali e delle novità della città, il suo fascino è rimasto intatto anche se ammantato di vintage.

Vicolo del Cinque

Immagine

Di giorno una delle più belle passeggiate per le strade di Trastevere, di notte cuore della movida del rione, tra ristoranti e pub. La strada collega piazza Trilussa a via della Scala, che prende il nome dalla nobile famiglia romana rinascimentale dei Cinque che proprio qui avevano il loro palazzo.

Via dell'Appia Antica

Immagine

Via dell'Appia Antica è una delle strade romane meglio conservate che ci sia. Attraversa la città descrivendo un itinerario bellissimo dentro uno dei parchi archeologici urbani più grande che ci sia, tra acquedotti, archi e rovine romane, lontani dal trambusto della città eppure immersi nella metropoli.

Via del Pigneto

Immagine

Via del Pigneto è l'immagine della Roma che cambia. Una volta una lunga strada in un quartiere popolare, dalla realizzazione dell'Isola Pedonale da Ponte Casilino fino alla fine della strada, luogo di movida e contraddizioni. Percorrere via del Pigneto vuol dire vedere con i propri occhi vecchie case tirate su abusivamente trasformate in appartamenti graziosi e abitati da studenti e giovani, i residenti storici mischiarsi a tanti migranti e fuori sede. Passare dal caos e il locali dell'isola pedonale al lungo vicolo tra palazzi bassi e tutti diversi addossati l'uno all'altro, è divertente e affascinante.

Via del Gazometro

Immagine

Il Gazometro ormai è una delle icone della città, rappresenta la sua anima postindustriale e moderno. Qui, in questa strada silenziosa si arriva al ‘Colosseo di ferro', come lo chiamano tanti romani. Tra graffiti e locali che nascono, il suggestivo Teatro India e tentativi più o meno riusciti di convertire gli spazi industriali, si può godere di uno dei tramonti più belli anche se forze un po' malinconico.

Via di Borgo Pio

Immagine

Borgo Pio è il quartiere che si trova alle spalle di San Pietro. Al centro del rione l'omonima strada dove, tra negozi di souvenir e menù turistici, rimane un'anima popolare indelebile tra le botteghe e le facce che si fermano a bere un caffè, noncuranti dei torpedoni che attraversano la strada senza neanche fermarsi. E sua da Borgo Pio vi muovete verso San Pietro potete scoprire come in origine, prima dell'apertura di via della Conciliazione, arrivare sotto il porticato della Basilica,  provando quel senso di straniamento e sorpresa immaginato da Bernini.

Via dei Condotti

Immagine

Famosa come la strada dello shopping di lusso, qui c'è la maison di Bulgari, collega via del corso a Piazza di Spagna, uno degli scorci più belli di tutta la città. A Natale qui si accendono le luminarie più famose della città, fino all'Epifania. Anche se è sempre piena di turisti, non rinunciate ad attraversarla con calma e godendovi la passeggiate, che siate in visita in città per qualche giorni o romani da sette generazioni la magia è la stessa.

10.495 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views