Scuole al freddo a Roma, le segnalazioni dei lettori
Continuano ad arrivare le segnalazioni dei lettori e degli alunni degli istituti rimasti al freddo, nonostante l'operazione "Scuole calde" del Comune di Roma. Secondo una stima dell'amministrazione, su un totale di 1.124 impianti termici nelle scuole di competenza di Roma Capitale, sono stati segnalati 62 malfunzionamenti o mancati avvii.
Freddo e termosifoni spenti: le segnalazioni dei lettori
Stando a quanto scrive un lettore, la scuola primaria a IC BUZZATI dell'Eur ancora senza riscaldamento: un tubo si è rotto per il ghiaccio e si attende la riparazione. La scuola è aperta ma le temperature sono gelide: le famiglie hanno dovuto provvedere a lasciare i ragazzi a casa anche oggi. Riccardo invece segnala che "anche oggi nella mia scuola ITIS Armellini di Roma, I Termosifoni sono spenti e le temperature sono allucinanti" (In foto il termometro che segna la temperatura in classe. All'Istituto comprensivo Dal verme, scuola media in via Luchino dal Verme a Roma, tutto il secondo piano dell'edificio, scrive un alunno, è senza termosifoni. "Ma la preside non vuole chiudere".
Questa mattina, segnala un altro lettore, i ragazzi sarebbero entrati a scuola con i termosifoni spenti all'Istituto Itis Giovanni XXIII. "I termosifoni non funzionano da ieri ed hanno mandato a casa gli studenti dopo vari solleciti da parte delle famiglie. La vicepresidenza aveva detto che avrebbero pubblicato un annuncio sul sito della scuola per comunicare se oggi sarebbe stata aperta o meno. Nessuna comunicazione è stata pubblicata tuttavia. Oggi diversi studenti si sono recati a scuola ed hanno trovato nuovamente i termosifoni rotti e non fanno uscire gli alunni a meno che non venga un genitore a prenderli (per i minorenni). Riguardo a domani la vicepresidenza ha detto "La scuola domani sarà aperta, ma rimanete a casa perché i termosifoni non funzioneranno. Tuttavia le assenze di questi giorni vi verranno ugualmente conteggiate."
Riscaldamento mal funzionante anche nella scuola media Antonio Gramsci, in via Affogalasino 120 (zona Trullo Portuense): un lettore informa che "sono due giorni che i ragazzi entrano a scuola senza riscaldamento acceso".
Al Liceo Plinio Seniore, come dimostra la fotografia scattata da un alunno, ci sono 10 gradi dopo 3 ore con i termosifoni accesi. "Ci hanno rimandati a casa dopo 3 ore, in altre classi la situazione era anche peggiore", scrive un ragazzo.