Sciopero mezzi Roma 29 settembre ridotto a quattro ore, dalle 8 e 30 alle 12 e 30
Lo sciopero dei mezzi pubblici, previsto per venerdì 29 settembre, sarà di sole quattro ore, dalle 8 e 30 alle 12 e 30. Così ha deciso il Prefetto di Roma, che con un'ordinanza ha precettato i lavoratori di Atac e Roma Tpl e ordinato la riduzione delle ore stabilite dai sindacati per l'agitazione. Il provvedimento, si legge in una nota diffusa dalla prefettura, è stato adottato a seguito degli incontri di mediazione tenuti ieri e si è reso necessario in considerazione della circostanza che una contemporanea astensione dal lavoro del personale di entrambe le aziende della durata di 24 ore per la data del 29 settembre, coinvolgendo la quasi totalità del sistema di trasporto della Capitale, potrebbe causare agli utenti rilevanti difficoltà. Tra l'altro, rileva il prefetto, il venerdì è una giornata storicamente caratterizzata da una considerevole presenza di viaggiatori, pendolari e turisti. In più, il flusso dei visitatori potrebbe ulteriormente aumentare grazie alle previsioni meteorologiche per il fine settimana che, per il momento, preannunciano sole e temperature gradevoli.
Sciopero dei mezzi pubblici dalle 8 e 30 alle 12 e 30
L'ordinanza di precettazione, riducendo entrambi gli scioperi a quattro ore e concentrandoli nella fascia oraria 8.30 – 12.30 consente, spiega ancora la Prefettura, l'esercizio dell'astensione collettiva dal lavoro secondo modalità che salvaguardino anche la mobilità dei cittadini.
Il servizio non sarà garantito dalle 8 e 30 alle 12 e 30 su tutti i mezzi gestiti da Atac (metropolitane, autobus, tram e ferrovie urbane) e quelli gestiti da Roma Tpl, le linee periferiche.