Sciopero di venerdì 27 ottobre: metro, treni e autobus a rischio per 4 ore
E' stato ridotto a quattro ore lo sciopero del trasporto pubblico previsto a Roma venerdì 27 ottobre e indetto dai sindacati Cub, Sgb, Usi Cobas, Usi Ait, Slai Cobas. Un dietrofront che scongiura il rischio di una paralisi negli spostamenti dentro e fuori la Capitale. Inizialmente i dipendenti avrebbero dovuto incrociare le braccia per 24 ore, con chiare ripercussioni sulla circolazione. La riduzione sarà dalle ore 9 alle ore 13, provvedimento stabilito dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano del Rio: "Il provvedimento – spiega il ministero in una nota – si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito".
Sciopero Atac 27 ottobre 2017
Lo sciopero arriva in un momento particolarmente complicato per Atac, tra lo spettro del fallimento e le incognite per il futuro del concordato preventivo. Per bus, filobus, tram, metropolitane e treni regionali potranno esserci disagi solo nella fascia oraria 9-13. Nelle stazioni metro e ferroviarie potranno essere disattivati ascensori e scale mobili. Lo stop interesserà bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo e i bus periferici della Roma Tpl.
Sciopero treni 27 ottobre 2017
Per quanto riguarda le Ferrovie dello Stato, sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino e circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia. "Per gli altri treni nazionali" – spiega in una nota Trenitalia – si prevedono ripercussioni limitate. Si ricorda comunque che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com".
Sciopero aerei 27 ottobre
Ridotto a quattro ore anche lo sciopero del trasporto aereo proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas. I disagi sono previsti dalle ore 10 alle ore 14.
Sciopero differito
Le organizzazioni Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Unica hanno differito al giorno 10 novembre 2017, lo sciopero del personale Enav del 27 ottobre 2017, durata 4 ore – dalle ore 13 alle ore 17 e lo sciopero del personale navigante delle Socc. Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation, Workforce International Contractors Limited per il giorno 27 ottobre 2017, durata 4 ore, dalle 14 alle 18. Qui l'aggiornamento dei voli sul sito di Enav.