Sciopero dei trasporti venerdì 27 ottobre: Roma a rischio paralisi per 24 ore
Venerdì 27 ottobre sciopero generale dei sindacati di base, che coinvolgerà anche il pubblico impiego e anche il trasporto pubblico. Rischia così di essere una giornata di passione per turisti e cittadini romani, con la città a rischio paralisi per lo stop di 24 ore di bus, metro, ferrovie urbane gestite da Atac e Roma Tpl. Si potrebbero fermare tutte le linee di superficie e della metropolitana, oltre alle linee Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Come al solito saranno rispettate le fasce di garanzia da inizio turno e fino alle 8.30 e poi dalle 17.00 alle 20.00.
Venerdì 27 ottobre sciopero generale dei sindacati di base
L'agitazione è stata indetta dai sindacati di base Cui, Sgb, Usi Cobas, Usi Ait, Slai Cobas che potrebbe, come già accaduto in passato anche in assenza dei sindacati confederali nella mobilitazione, avere alte percentuali di adesione: lo sciopero arriva infatti in un momento particolarmente complicato per Atac, tra lo spettro del fallimento e le incognite per il futuro del concordato preventivo.
Sciopero anche del trasporto ferroviario
Lo sciopero inoltre interesserà anche la rete ferroviaria. Per quanto riguarderà Trenitalia saranno escluse Le Frecce. "Per gli altri treni nazionali" – spiega in una notaTrenitalia – si prevedono ripercussioni limitate. Si ricorda comunque che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com".