Sciopero dei trasporti, caos e proteste sulla metro A: esposto in procura sui disservizi
Caos, tensioni e polemiche questa mattina al capolinea della metro A Anagnina. Lo sciopero dei trasporti doveva cominciare alle 8 e 30 in punto e infatti fino a quell'ora le persone hanno potuto continuare a timbrare i biglietti e ad aspettare il treno sulle banchine. Peccato che alle 8 e 25, secondo i pendolari, quando ormai tutti i vagoni erano pieni zeppi di persone e il treno era pronto a partire, l'altoparlante della stazione abbia annunciato: “Lo sciopero è iniziato, vi preghiamo di scendere dalla metropolitana”. I passeggeri si sono ribellati e hanno “occupato” i vagoni. Hanno inveito contro il conducente del convoglio e dopo una lunga protesta, anche dopo l'intervento delle guardie giurate, il treno è partito alla volta di Cinecittà.
A Cinecittà molte persone hanno deciso di prendere il taxi, altri sono rimasti ad oltranza sui vagoni, ormai spenti e al buio.Caos anche a Termini e sulla linea B, con banchine stracolme e persone infuriate. Lo scioperò finirà alle 17, quando le corse di metro e autobus riprenderanno fino alle 20. Poi un nuovo stop fino a fine servizio.
Verifiche sui disservizi. Esposto in procura del Codacons
"Scene di panico, caos, urla, proteste e addirittura una rissa sfiorata stamattina alla stazione della metro di Anagnina, dove sono dovuti intervenire le forze dell'ordine e addirittura i militari dell'Esercito. La situazione, come testimoniano i video realizzati da Codacons Tv, il canale televisivo dell'associazione, è degenerata quando il personale di stazione ha informato i passeggeri circa l'interruzione totale del servizio su tutta la linea". Lo denuncia il Codacons in una nota. "Presentiamo oggi stesso un esposto alla Procura di Roma e all'Autorità Garante per gli scioperi, affinché faccia luce su quanto avvenuto – afferma il presidente Carlo Rienzi – Se dovessero emergere irregolarità nello svolgimento dello sciopero e il mancato rispetto delle fasce di garanzia, chiederemo una multa pesantissima in capo a sindacati e lavoratori, i quali saranno inoltre chiamati a risarcire direttamente i passeggeri coinvolti nei disagi".
"L'autorità di garanzia per gli scioperi è in contatto con al Prefettura e Atac per ottenere ogni informazione sui disservizi". Così il sindaco Ignazio Marino rispondendo su twitter ad alcuni utenti.
A causa dello sciopero del trasporto pubblico locale, sono chiuse a Roma la metro A e la metro C. Lo comunica Roma Servizi per la Mobilità. Risultano regolari invece la metro B-B1 e la Roma-Viterbo. Attive con possibili riduzioni di corse la Roma-Lido e la Termini-Giardinetti.
Metro Cinecittà, occupata la stazione
Dopo tre ore, i passeggeri che hanno occupato i vagoni della metropolitana alla stazione di Cinecittà restano dentro e non vogliono andarsene. "L'Atac ci ha rilasciato un foglio di dichiarazione di ritardo che attesta che il servizio ha subito un blocco dovuto a interruzione causa sciopero dalle ore 8.15 – racconta all'Adnkronos una delle persone all'interno del convoglio – praticamente, un attestato di incapacità a gestire i turni per garantire al cittadino il servizio fino alle 8.30», orario che era stato indicato per l'inizio dello sciopero".