Sciopero dei mezzi pubblici questa mattina a Roma. Dalle 08.30 alle 12.30 di venerdì 17 maggio è iniziata la mobilitazione al sindacato Usb per una protesta generale e nazionale. La situazione aggiornata alle ore 9 al mometo non prevede particolari disagi. Infoatac ha informato gli utenti sulla sua pagina Twitter che "il servizio potrebbe subire riduzioni per bus, filobus e tram". Le metropolitane sono aperte. "Metro A e B, ferrovie Roma-Lido, termini-Centocellee Roma-Viterbo proseguono il servizio con possibili riduzioni delle corse. Metro C regolare" comunica Atac.

Lo sciopero riguarderà la rete Atac e i bus periferici della Roma Tpl. Per le linee ferroviarie Termini Centocelle, Roma Civita Castellana Viterbo e Roma Lido era prevista un'interruzione della circolazione nella serata di ieri, sia per dei lavori di manutenzione della linea elettrica che per la rimozione di alcune alberature. Il sindacato ha inoltre fatto sapere che a scioperare, oltre al servizio di trasporto pubblico cittadino, ci sarà anche il personale di Gruppo Trenitalia, RFI e Nuovo Trasporto Viaggiatori, con rischio di ritardi o cancellazioni per diversi convogli. Non sono invece previste proteste e interruzioni nel pomeriggio.

Sciopero di mezzi a Roma

Lo sciopero dei trasporti pubblici durerà 4 ore, dalle 08.30 alle 12.30 di oggi, venerdì 17 maggio. Oltre al servizio di trasporto pubblico Atac è a rischio anche il servizio extraurbano di Cotral. L'azienda, come spiegato in una nota, ha deciso di aderire allo stop dei trasporti nello stesso orario previsto per lo stop di Atac, con il conseguente blocco della circolazione dei mezzi di trasporti fuori città. Diverso il discorso per le Frecce di Trenitalia, che circoleranno regolarmente nonostante lo sciopero del Gruppo FS Italiane proclamato da una sigla sindacale autonoma dalle ore 09.00 alle ore 17.00. Nessuna ripercussione dunque per i treni regionali, con collegamenti regolari ma con possibili modifiche all'orario dei treni. Sarà assicurato il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.