Sciopero dei taxi, a Roma ne circola solo uno su dieci. Disagi a Termini e Fiumicino
Taxi fermi in tutta Italia. Secondo i dati dell'Usb a Roma ne circola solo uno ogni dieci (adesione al 90 per cento, contro il circa 80 per cento su base nazionale e picchi del 100 per cento a Napoli). "È un'adesione sincera e partecipata ed è un indicazione per il governo rispetto a quello che è il terreno di confronto sulla quale bisogna agire, ovvero il rispetto della 21/92 e la sua completa applicazione. Vogliamo garanzie rispetto al procedere dei lavori e teniamo alta la guardia", ha detto Riccardo Cacchione di Usb.
Stando ai dati dell'Ugl taxi sarebbero pochissimi i tassisti in servizio presso l'aeroporto di Roma Fiumicino. "Abbiamo i dati di Adr. Fermo invece del tutto il servizio all'aeroporto di Ciampino", dichiara Alessandro Genovese. Disagi anche alla stazione Termini.
Ad aprire il corteo dei tassisti a Roma questa mattina sono state le ‘Tassiste di Roma'. "Rispetto, dignità, lavoro, legalità", recitava il loro striscione. La manifestazione si è svolta da piazza del Colosseo a Piazza Venezia. "Siamo una quarantina e abbiamo deciso di usare le nostre macchine, oltre che per lavorare, per spiegare ai cittadini il nostro lavoro attraverso strisce che attacchiamo sul lunotto posteriore. Non solo, non vogliamo pensare a compartimenti stagni, e quindi siamo vicini alle lotte degli altri lavoratori", ha spiegato una delle tassiste, Mariagrazia Danesi.