Santino è salvo: liberato il pony abbandonato sulla Tuscolana
Un vecchio pony bianco è stato abbandonato e legato al guardrail lo scorso 21 settembre sulla Tuscolana. Dopo mesi passati al mattatoio, oggi le guardie zoofile dell’Enpa, Ente nazionale protezione animali, hanno preso in carico Santino, così è stato battezzato il cavallo, e lo hanno trasferito presso una struttura della Protezione Animali, il Dog's Town con sede a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Santino verrà curato e accudito.
L’animale è stato trovato da una signora che aveva immediatamente postato la sua foto su Facebook e chiamato i soccorsi. Prima è stato preso in carico dall’Asl Roma B e poi è stato trasferito al mattatoio. Santino non aveva elementi di identificazione. Secondo gli operatori dell’Enpa, l’ipotesi più probabile è che il pony fosse stato impiegato in qualche parco per far divertire i bambini e poi abbandonato, vista la sua età avanzata.
Enpa, si legge sul sito dell’ente, coglie l'occasione per invitare tutti i genitori a non essere complici di quella che per noi è una forma di sfruttamento dei pony piuttosto diffusa: l'impiego di questi dolcissimi animali nei parchi pubblici e privati per fare foto con i piccoli o per essere montati dai bambini.