Santa Marinella, sequestrati 8000 ricci di mare pescati abusivamente
Nella notte tra venerdì e sabato scorso gli agenti della Guardia Costiera di Civitavecchia sono intervenuti a Santa Marinella, dove hanno fermato tre sub provenienti da altre regioni italiana, beccati con il loro prezioso carico di 8000 ricci di mare pescati abusivamente.
La zona è nota per essere ricca proprio di ricci, tanto da attirare i tre uomini da altre zone d'Italia per portare a termine la loro pesca di frodo. La pesca dei ricci è vietata in queste quantità in quanto sono un elemento importantissimo per la tenuta delle coste e del suo ecosistema: il numero massimo di ricci che ogni pescatore può prendere è di 50 e senza l'ausilio di respiratori ma solo se si pesca in apnea.
Dopo un lungo servizio di appostamento e pedinamenti, gli uomini della Capitaneria di Porto hanno fermato i sub in due momenti distinti cogliendoli sul fatto. I circa 8000 ricci sono stati sequestrati e rigettati in mare, mentre ai tre pescatori di frodo è stato comminato un verbale di 12.000 euro di multa per ciascuno.