Salvati un cane e i suoi tre cuccioli: il padrone li stava facendo morire di fame
Hanno sentito un lamento straziante provenire dal giardino di un'abitazione di Vallinfreda, paese in provincia di Roma. E seguendo i guaiti i carabinieri della locale stazione si sono trovati di fronte a un cane meticcio e ai suoi tre cuccioli, tutti in evidente stato di denutrizione e in pericolo di vita. Per questo motivo è scattata la denuncia per il proprietario degli animali, un uomo di 51 anni con precedenti penali.
I militari hanno richiesto subito l'intervento dei veterinari della Asl di Roma 5, che hanno riscontrato come tutti i quattro cani fossero privi del microchip identificativo, necessario per la registrazione all'anagrafe canina regionale. Inoltre i veterinari della Asl hanno visitato i poveri animali, constatando come stessero letteralmente morendo di fame: per i quattro cani il rischio di morire di stenti era più che concreto.
Adesso gli animali, tutti sequestrati, sono stati affidati a un canile sanitario, dove il personale si prenderà cura di loro. Il loro ex proprietario invece resta a piede libero, ma dovrà rispondere del reato di maltrattamento di animali.