57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Saldi invernali Roma e Lazio 2019: cominciano sabato 5 gennaio, info e orari

Le date e le informazioni sui saldi invernali 2019 Roma e Lazio. L’inizio è previsto per sabato 5 gennaio 2019. I saldi termineranno il 15 febbraio. All’interno le regole per acquistare in sicurezza di Confcommercio e i consigli di Coldiretti per acquistare nel settore del cibo.
A cura di Enrico Tata
57 CONDIVISIONI
Saldi invernali 2019 lazio
Saldi invernali 2019 Roma e Lazio

A Roma e nel Lazio i saldi invernali 2019 cominceranno sabato 5 gennaio e termineranno il 15 febbraio. "Avvio il sabato 5 gennaio 2019 per i saldi invernali nel Lazio. La data è quella prevista dalla normativa regionale, in quanto primo giorno feriale antecedente l'Epifania. La durata dei saldi sarà di sei settimane", l'annuncio ufficiale della Regione Lazio.

Saldi invernali, le previsioni di Confcommercio: spesa media di 141 euro a testa

Secondo i dati di Confcommercio oltre quindici milioni di famiglie italiane acquisteranno nel periodo dei saldi. Ogni famiglia spenderà in media 325 euro, cioè 141 euro a persona. "Saranno saldi, euro più euro meno, in linea con quelli dello scorso anno, ma avranno la straordinaria opportunità di risvegliare i consumi. I consumatori potranno così tornare a trovare ‘vere' occasioni nei nostri negozi", commenta Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia.

Le regole di Confcommercio per acquistare in sicurezza:

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c'è obbligo. E' rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Saldi Roma e Lazio, i consigli di Coldiretti

Nel periodo dei saldi a prezzi scontati non ci sono solo abiti e accessori. Il consiglio di Coldiretti è infatti quello di approfittare delle offerte sui generi alimentari e soprattutto, per esempio, sulle rimanenze di Natale. Panettoni, cotechini, zamponi, pandori e torroni saranno infatti venduti a prezzi scontatissime. Tra l'altro si tratta spesso di prodotti che possono essere benissimo conservati per il prossimo anno.  "Offerte di grande qualità per i prodotti artigianali sono disponibili nelle aziende agricole e nei mercati e nelle botteghe degli agricoltori di Campagna Amica aperti in molte città. Una opportunità per quanti non sono ancora completamente appagati dai menu delle feste di fine anno con le tavole del Natale e del Capodanno imbandite da ben di 4,5 miliardi di euro di cibi e bevande. E' necessario tuttavia – consiglia la Coldiretti – fare sempre attenzione alle date di scadenza obbligatoriamente indicate nelle confezioni per evitare di consumare prodotti vecchi".

Saldi invernali, quando cominciano regione per regione

Il calendario dei saldi invernali regione per regione:

ABRUZZO 5 gennaio – 5 marzo
BASILICATA 2 gennaio – 2 marzo
CALABRIA 5 gennaio – 5 marzo
CAMPANIA 5 gennaio – 5 marzo
EMILIA ROMAGNA Dal 5 gennaio
LAZIO 5 gennaio – 15 febbraio
LIGURIA 5 gennaio – 18 febbraio
LOMBARDIA Dal 5 gennaio
MARCHE 5 gennaio – 1° marzo
MOLISE Dal 5 gennaio
PIEMONTE Dal 5 gennaio
PUGLIA 5 gennaio – 5 marzo
TOSCANA 5 gennaio – 5 marzo
UMBRIA Dal 5 gennaio
VENETO 5 gennaio – 28 febbraio
FRIULI VENEZIA GIULIA 5 gennaio – 31 marzo
SARDEGNA Dal 5 gennaio
SICILIA 2 gennaio – 15 marzo
VALLE D’AOSTA 3 gennaio – 31 marzo

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views