Sagre nel Lazio: pappardelle al sugo di cinghiale a Lunghezza il 28 e 29 maggio
Sabato 28 maggio e domenica 29 maggio 2016 a Lunghezza, frazione di Roma, si tiene la 3° edizione della Sagra delle Pappardelle al sugo di cinghiale. L’appuntamento, a partire dalle 18.00 di sabato, è a via Delle Cerquete, davanti la parrocchia Santissima Trinità, dove troverete ad attendervi stand enogastronomici e il mercatino. La sagra è organizzata dall’associazione culturale Insieme per Lunghezza, nata all’interno della suddetta parrocchia con lo scopo di mantenere e promuovere le tradizioni locali e allo stesso tempo instaurare scambi che possano essere motivo di crescita culturale e sociale per il quartiere. Nel menù della sagra delle Pappardelle al sugo di cinghiale, per chi non dovesse amare la selvaggina, ci saranno anche vari tipi di bruschette e diversi panini. L’intrattenimento sarà tutto a base di musica dal vivo.
Soprattutto se avete dei bambini, ma anche senza, vale la pena un giro al castello di Lunghezza, che dà il nome della zona. I giardini sono visitabili gratuitamente e ogni domenica dalle 10.00 alle 16.30, c’è Il fantastico mondo del fantastico, con visite guidate animate per i più piccoli nelle segrete e nei sotterranei del castello.
Come arrivare a Lunghezza
Lunghezza è un quartiere alla periferia est di Roma, fuori dal Grande Raccordo Anulare di circa 10 chilometri. Per arrivarci in macchina, dal Gra, uscite alla n.14 sull’autostrada A24 Roma-L’Aquila. Proseguite fino all’uscita Ponte di Nona, che prenerete in direzione via Prenestina/via Collatina. Usate via Celestino rosatelli per circa un km, per immettervi su via Collatina. Dopo circa 500 mt vi troverete via della Cerquete come prima uscita della rotonda.