video suggerito
video suggerito

Sagre nel Lazio: le fettuccine fatte a mano a Canale Monterano dal 24 al 26 giugno

A Canale Monterano si festeggia un primo piatto tipico della cucina italiana con la XIII Sagra delle fettuccine fatte a mano, dal 24 al 26 giugno 2016. Ecco il programma, il menù e le informazioni per arrivare a questa sagra nel Lazio.
A cura di Giuditta Danzi
24 CONDIVISIONI
Fettuccine
La XIII Sagra delle fettuccine fatte a mano a Canale Monterano dal 24 al 26 giugno 2016.

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno tutte le sere a partire dalle 19.30 si tiene la XIII Sagra delle fettuccine fatte a mano a Canale Monterano, in provincia di Roma. Durante l’evento, organizzato dalla contrada Casenove, sarà possibile gustare questo tipico piatto della tradizione italiana, da sempre protagonista nelle occasioni importanti. Le tagliatelle fatte rigorosamente a mano saranno servite con diversi sughi, ma il menù della sagra prevede anche altri piatti tipici, come la trippa, le lumache, le salsicce alla brace e altro ancora. I piatti saranno tutti serviti al tavolo e chi vuole può già prenotare il proprio posto telefonando al numero 331 3959857. Protagonisti con le fettuccine anche altri due prodotti locali: il pane e l’olio extravergine della zona. La sagra sarà allietata da musica dal vivo e, oltre agli stand enogastronomici, ce ne saranno anche altri di artigianato locale.

Se con l’arrivo delle belle giornate, aveste voglia anche di una gita fuori porta diurna, potreste visitare Monterano Vecchia, un antico borgo oggi abbandonato e incluso nell’omonima riserva naturale, dove si trova anche la Fontana del Leone del Bernini.

Come arrivare a Canale Monterano

Canale Monterano è un paesino sui monti Sabatini, non lontano dal lago di Bracciano, a circa 70 km da Roma. La sagra si tiene in Piazza Caduti Di Nassirija. Per arrivarci in macchina prendete il Grande Raccordo Anulare e uscite alla n. 4 per via Trionfale/Giustiniana. Svoltate a destra su via Trionfale e poi su via cassia per un paio di chilometri. Tenetevi sulla sinistra per prendere via Braccianense, che percorrete per circa 20 km seguendo le indicazioni per Manziana/Lago di Bracciano. Quando questa strada incrocerà via Canale, girate e sinistra e seguite le indicazioni per Canale Monterano, meno di 5 km e sarete arrivati alla sagra delle fettuccine fatte a mano.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views