Sagre nel Lazio: la tiella, le alici e l’oliva a Gaeta il 18 e il 19 giugno
Sabato 18 e domenica 19 giugno 2016 si tiene la Sagra della tiella, delle alici e dell’oliva di Gaeta nel paese in provincia di Latina. La tiella è una pizza farcita preparata secondo tradizione in una padella di rame chiamata “tigella”, da cui deriva il nome di questa pietanza. Secondo la leggenda a crearla fu Ferdinando IV di Borbone, che amava girare come una persona comune in mezzo al popolo e in particolare a Gaeta. Un giorno incontrò una donna in procinto di preparare del pane e le chiese di stenderlo nella tigella, di metterci le verdure, e di richiudere con un sottile strato di impasto. In realtà è molto più probabile che la tiella sia nata già nel Cinquecento, quando per i lavori di fortificazione della città arrivarono centinaia di scalpellini dalla Puglia, dove questa padella di rame veniva usata per una pizza di riso e cozze. Ad affiancare la tiella nel menù dei due giorni di sagra ci saranno anche altri due prodotti tipici locali: le alici e le olive nere di Gaeta. Come dessert, infine, le ciammelle di Gaeta o elenesi un dolce tipico realizzato con uova e farina e ricoperto di glassa di zucchero e limone. Ecco il programma completo di questa sagra nel Lazio:
Sabato 18 giugno
Ore 18,00 Apertura stand ed inizio degustazioni
Ore 18,30 La tiella in diretta a cura delle massaie di Gaeta
Ore 19,00 Musica da gustare DJ Set Livio Batosi Vocalist Erasmo Lombardi Di Perna
Domenica 19 giugno
Ore 18,00 Apertura stand ed inizio degustazioni
Ore 18,30 La tiella in diretta a cura delle massaie di Gaeta
Ore 19,00 Musica da gustare DJ Set Livio Batosi Vocalist Erasmo Lombardi Di Perna
Come arrivare a Gaeta
La sagra si tiene a piazza della Libertà, a Gaeta, un paesino in provincia di latina che dista circa 160 km da Roma. Per arrivare in macchi a Gaeta, prendete il Grande Raccordo Anulare e quindi l’uscita 19 per imboccare l’autostrada A1 in direzione Napoli. Uscite dopo circa 110 km a Cassino e svoltate leggermente a destra per prendere la strada regionale Ausonia (SR 630), che percorrerete per circa 30 km fino allo svincolo Roma/Formia. Qui prendete via Domitiana per 6 km e seguite le indicazioni per Gaeta, dopo qualche chilometro sarete arrivati a destinazione.
Se preferite non pagare pedaggi, dal Gra potete anche uscire alla 26 e imboccare la Pontina in direzione opposta al centro. Prendete lo svincolo per Sperlonga/Gaeta e percorrete via Flacca e arriverete a destinazione in poco più di un paio d’ore.