Sagre nel Lazio: la Festa della Bufala ad Amaseno
Ad Amaseno, in provincia di Frosinone, è tutto pronto per I Love Bufala, la festa dedicata all'agricoltura e alla mozzarella e carne di bufala che si svolge ogni anno in quest'area della Ciociaria a circa un'ora di distanza dal centro di Roma. L'appuntamento con la 20esima edizione della manifestazione è da venerdì 29 a domenica 31 luglio presso il campo sportivo della cittadina in via in Campo, con apertura degli stand enogastronomici a partire dalle ore 19:00 e a pranzo il sabato e la domenica. Si potrà assaporare la mozzarella di Bufala prodotta con latte proveniente dagli allevamenti locali, carne di bufala nota per le sue proprietà organolettiche, dolci e gelati sempre a base di latte di bufala.
Spazio anche alla musica dal vivo, con spettacoli in programma alle 21:00 per tutte e tre le sere in piazza XI febbraio. La sagra offre inoltre la possibilità di degustare le specialità della Valle dell’Amaseno direttamente nei loro luoghi di produzione e lavorazione. Ci saranno, infatti, anche visite guidate gratuite all’interno dei caseifici e allevamenti locali, con lo scopo di mostrare a tutti i partecipanti alla manifestazione la genuinità degli alimenti realizzati e il rispetto riservato agli animali durante le varie fasi produttive. La prenotazione è obbligatoria collegandosi sulla pagina Facebook ufficiale dell'evento oppure presso gli stand della festa.
Come arrivare ad Amaseno
Amaseno è un comune della provincia di Frosinone a circa 100 chilometri di distanza dal centro di Roma, in tutto circa un'ora di tragitto con la macchina. Per raggiungere la Sagra dalla Capitale basta percorrere l'autostrada A1 in direzione Napoli e prendere l'uscita per Frosinone. Da qui, continuare sulla S.S. 156 in direzione Latina per 14 chilometri, uscire ad Amaseno poi proseguire sulla S.P.3 per 6 chilometri.