video suggerito
video suggerito

Sagre nel Lazio, la Crespella a Santa Francesca di Veroli del 1° maggio 2016

Crespelle gratuite, musica popolare, mostra e sfilata di carri folcloristici. È quanto prevede il menù della 52° edizione della Sagra della Crespella il 1° maggio a Santa Francesca di Veroli, in provincia di Frosinone.
A cura di Giuditta Danzi
232 CONDIVISIONI

Aggiornamento: Considerate le condizioni meteo avverse di domenica 24 aprile, la sagra della crespella è stata rimandata al 1° maggio 2016.

sagra-crespella-santa-francesca-veroli
La Sagra della crespella a Santa Francesca di Veroli.

Domenica 24 aprile 2016 1 maggio 2016 a Santa Francesca di Veroli, in provincia di Frosinone, si festeggia la 52° edizione della Sagra della Crespella. La manifestazione prenderà il via in località Tor Dei Venti, dove alle 14:30 si raduneranno i carri per la sfilata delle 15:00. I carri, trainati da animali, rievocano la vita contadina dell’Ottocento, con i costumi tradizionali ciociari dell’epoca. I carri non si sfidano solo in bellezza, ma anche a suon di organetto, strumento tipico della zona che si tramanda in quasi ogni famiglia di generazione in generazione. Insieme a cutocuto e martelletto, gli organetti si confronteranno a suon di ballarella ciociara.

Dopo la premiazione dei carri, ci sarà il concerto dei Nazareno Trani e Compari, band di musica popolare. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, presso i locali comunali sarà possibile anche vedere la mostra “Crespellarte”, con pezzi di artigianato e i dipinti di Agnes Preszler. La sera, a partire dalle 20:30, ancora musica con l’associazione “Articolo 21”. Le crespelle saranno distribuite a gratis durante tutta la durata dell’evento. In caso di pioggia la sagra sarà rinviata a domenica 1° maggio.

La Sagra della Crespella nasce quasi per caso. In un paesino sull’Adriatico due abitanti di questa frazione di Veroli assistettero a una sagra del pesce in cui veniva fritto e regalato alla gente. Tornati a casa, dopo aver parlato con altri compaesani, decisero di fare una colletta di farina e olio e di friggere crespelle da distribuire gratis durante la festa della patrona, Santa Francesca Romana. In realtà, infatti, questa sagra si tiene la prima domenica dopo il 9 marzo, ma essendo quest'anno troppo vicina alla Pasqua, gli organizzatori hanno deciso di rinviare la festa al 24 aprile 1 maggio. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale della Sagra della Crespella.

Santa Francesca di Veroli si trova in piena Ciociaria, a circa 100 km da Roma. Per arrivare alla sagra in macchina prendere l’autostrada A1 direzione Napoli e uscite a Ferentino. Da qui proseguite sulla SR214 e uscite a Veroli. Seguite le indicazioni per Contrada Tor dei Venti a Santa Francesca e sarete arrivati in poco meno di un’ora e mezza senza traffico.

232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views