video suggerito
video suggerito

Sagre nel Lazio, il Primo Maggio al Ninfeo Bramante di Genazzano

Primo Maggio al Ninfeo Bramante di Genazzano all’insegna dei giochi popolari e della buona tavola. Scopriamo insieme il menù e il parco scelto per festeggiare il primo maggio in questo paesino vicino Roma.
A cura di Giuditta Danzi
269 CONDIVISIONI
primo-maggio-ninfeo-genazzano
Il primo maggio al Ninfeo di Genazzano.

Il Primo Maggio 2016 al Ninfeo Bramante di Genazzano si festeggia con una sagra nel giardino realizzato nel Cinquecento dai Colonna. La sagra inizierà dal mattino per concludersi nel pomeriggio e i partecipanti potranno intrattenersi non solo visitando l’area storica, ma anche coi tradizionali giochi popolari, tra i quali il tiro alla fune, le bocce, la corsa nei sacchi e la pallavolo. L’area verde è l’ideale per un picnic all’aperto con un pranzo al sacco, ma, come ogni sagra che si rispetti, non manca un menù fisso a 15 euro che comprende:

  • Antipasto Ninfeo
  • Rigatoni alla Cappellaro
  • Arista con piselli
  • Ciambelline al vino
  • Acqua e vino inclusi

Gli amanti della birra artigianale, invece, potranno servirsi presso lo stand dell’associazione Balla con i Luppoli. Il ricavato verrà usato dagli organizzatori della sagra, l'associazione culturale Ninfea, per realizzare il Ninfeo Live 2016, che si terrà sempre a Genazzano dal 7 al 10 luglio. In caso di pioggia l’evento si terrà ugualmente presso il Castello Colonna. Per il pranzo è gradita la prenotazione chiamando Graziano al 3334068704 o Francesco al 3278345569.

Non si conosce la data esatta né chi fu a commissionare la costruzione del Ninfeo, anche se si pensa che l’edificio risalga ai primi anni del Cinquecento, come già detto. Lo stile architettonico in cui fu realizzato è quello toscano, e in origine avrebbe dovuto essere un luogo per rappresentazioni teatrali e spettacoli. Al suo interno doveva esserci anche una piscina termale, ma il Ninfeo non è mai stato portato a termine, forse a causa di problemi politici ed economici della famiglia Colonna o semplicemente a causa del terreno argilloso poco adatto a sostenere la costruzione. Oggi ne restano comunque i resti da ammirare e il giardino come area verde.

Come arrivare a Genazzano

Genazzano è un paesino che sorge a circa 50 km da Roma, che senza traffico si traducono in circa 50 minuti di viaggio. Per arrivarci in macchina, percorrete l’autostrada A1 in direzione Napoli fino a Valmontone. Seguite le indicazioni per il paese su via Genazzano e poi via Valmontone fino ad arrivare a via Acqua Santa e quindi a Genazzano. Dall’uscita dell’autostrada dista circa 13 km.

La locandina del Primo Maggio al Ninfeo di Genazzano
La locandina del Primo Maggio al Ninfeo di Genazzano
269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views