Sagre nel Lazio: festa dell’Abbacchio a Roiate
Torna da venerdì 9 a domenica 11 settembre uno degli eventi enogastronomici più attesi del Centro Italia: la sagra dell'Abbacchio di Roiate. L'appuntamento in questo paesino a pochi passi da Roma è in piazzale della Libertà, dove non solo si potrà assaggiare questo piatto tipico della tradizione locale sia a pranzo che a cena, ma ci si potrà divertire con musica dal vivo e animazione per i bambini. Inoltre, sono in programma visite guidate ed eventi culturali per tutti coloro che decideranno di trascorrere qui il prossimo weekend.
L'abbacchio è un famoso piatto a base di carne di agnello, leggero e saporito, a cui è dedicata la manifestazione, giunta alla sua 36esima edizione. Nel corso della sagra, potrete acquistare presso lo stand della Pro Loco il menù completo a 10 euro, comprensivo di pasta all'arrabbiata, abbacchio alla cacciatora, salsiccia, fagioli, pane e acqua. Il programma dell'evento è molto vario, in grado di rispondere alle esigenze di tutti. Sabato e domenica sarà inoltre disponibile "Il trenino dei desideri", sul quale si potranno ammirare le bellezze di Roiate e uno dei panorami più suggestivi del Lazio. Ecco di seguito il calendario aggiornato:
- Venerdì 9 settembre
ore 19:00: apertura stand gastronomici;
ore 21:00: esibizione band "Psychedelic Family".
- Sabato 10 settembre
ore 12:00: apertura stand gastronomici;
ore 16:00: presentazione dell'opuscolo "Roiate";
ore 19:00: apertura stand gastronomici;
ore 21:00: esibizione del gruppo musicale "Brigallè".
- Domenica 11 settembre
ore 09:00: manifestazione "A piedi con Benedetto" con escursione sui due tratti del sentiero Olevano-Roiate e Affile-Roiate;
ore 12:00: apertura stand gastronomici;
ore16:00: visita guidata gratuita del paese;
ore 19:00: apertura stand gastronomici;
ore 20:00: spettacolo musicale del gruppo"E.R.R.E. 6″;
ore 23:00: estrazione della lotteria.
Come arrivare a Roiate
La sagra dell'Abbacchio torna puntuale come ogni anno in piazzale della Libertà a Roiate, comune a pochi passi da Roma e posto sulle colline dove corre lo spartiacque del Sacco e dell'Aniene. Chi si sposta in macchina dalla Capitale, deve percorrere l'autostrada A24, prendere l'uscita E45/A1 in direzione Napoli e uscire a Colleferro. Da qui, seguire le indicazione prima per Paliano e poi per Roiate percorrendo la strada provinciale 26C/SP26c.