video suggerito
video suggerito

Sagre nel Lazio: domenica 8 maggio sagra della Scarpetta a Canterano

Un evento per festeggiare il pane: domenica 8 maggio a Canterano si tiene la Sagra della bruschetta. il menù prevede sei sughi, bruschette, panzanella, acqua cotta e non mancano i dessert.
A cura di Giuditta Danzi
83 CONDIVISIONI
sagra-scarpetta-canterano
La Sagra della Scarpetta o Festa del Pane a Canterano.

Domenica 8 maggio 2016 si tiene la Sagra della Scarpetta, o Festa del Pane, a Canterano, comune a circa 60 km da Roma. L’evento prenderà il via alle 11.00 del mattino per concludersi alle 17.00 del pomeriggio. Durante la sagra insieme al prelibato pane di canterano verranno serviti ben sei sughi: amatriciana, ragù, uovo e pomodoro, classico pomodoro e basilico, con la trippa e infine coi fagioli. Oltre alla scarpetta alla quale è dedicata la giornata il menù prevede anche diversi piatti della tradizione locale, come la minestra a base di verdura chiamata “acqua cotta”, la panzanella e le bruschette  semplici, col pomodoro o col lardo. La Sagra delle Bruschetta non dimentica gli amanti dei dolci e come dessert propone sia l’intramontabile pane e nutella che il pane, festeggiato della giornata, con ricotta, miele e scaglia di cioccolato fondente. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo.

Canterano, un piccolo paesino con non più di 400 abitanti, può anche diventare il punto di partenza per una gita fuoriporta con tutta la famiglia. Il paesino si affaccia sulla valle dell’Aniene, e oltre a dare una splendida vista sui monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, si può fare una passeggiata nei vicini boschi oppure visitare le grotte a Bucia Buciera, non lontano dalle mura di Canterano.

Come arrivare a Canterano

Per arrivare a canterano in macchina, bisogna percorrere circa 60 km, il che significa che ci impiegherete circa un’ora senza traffico. Dal Grande Raccordo Anulare, prendere l’uscita 14, A 24 L’Aquila Pescara. Continuate sulla tangenziale est e quindi sull’autostrada A 24 per circa 34 km fino all’uscita Castel Madama. Percorrere la strada provinciale 33° per circa 10 km e quindi la SP47/a e seguire le indicazioni per Canterano. In circa 2 km sarete a destinazione.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views