Sagre nel Lazio: da venerdì 20 a domenica 22 maggio Fermento 2016 a Latina
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 l’appuntamento per tutti gli amanti della birra artigianale a Piazza del Popolo a Latina, dove si terrà la terza edizione di Fermento. Durante la sagra si avrà la possibilità di degustare più di 70 birre diverse, tra le quali quelle dei birrifici Pontino, Birradamare, Castelli Romani, Tolerium, B-Four Beer, Insieme Birra, Vale la Pena, 100Venti, Campi Flegrei e D’Adamo Brewery. Ad accompagnare le degustazioni ci saranno stand di street food e #MusicainFermento, con band emergenti che allieteranno la manifestazione con la musica dal vivo. Questo evento è prima di tutto una grande festa per adulti e bambini, che avranno un’animazione a loro dedicata. Per i neofiti della birra artigianale saranno organizzate anche degustazioni guidate che li aiuteranno a non perdersi tra la miriade di gusti diversi di questa frizzante bevanda.
La differenza tra le birre industriali e quelle artigianali consiste nella non pastorizzazione di queste ultime, che spesso non vengono neanche filtrate. Il risultato è un prodotto non solo diverso al palato, ma che si evolve nel tempo per la presenza di lieviti attivi al suo interno.
Come arrivare a Latina
Latina si trova a circa 80 km da Roma, ma è facilmente raggiungibile con la via Pontina in poco più di un’ora. Per arrivare alla sagra in macchina, prendere il Grande Raccordo Anulare ed uscite alla n. 26 per la Pontina, strada statale 148. Continuate su questa strada per circa 65 km fino all’uscita Latina. Seguite le indicazioni per il centro e dopo circa 4 km sarete giunti a destinazione.