Sagra della Porchetta 2014 al via ad Ariccia: si parte il 5 settembre
Con migliaia di visitatori provenienti da tutta l'area dei Castelli romani è in arrivo dal 5 al 7 settembre 2014 la Sagra della Porchetta di Ariccia. Si tratta di uno degli appuntamenti eno-gastronomici più attesi dell'anno che da anni celebra uno dei salumi tipici dell'area capitolina.
Ariccia il cui antico toponimo era Riccia (anche la Riccia) detto ‘a Riccia nel dialetto locale è una ridente località della provincia romana, con i suoi 18mila abitanti è uno dei comuni più noti dei Castelli Romani, soprattuto per i rinomati prodotti locali, conosciuti in tutta Italia, tra cui la famosissima porchetta. "L’idea della sagra venne perché si desiderava far conoscere che il prodotto ariccino si era affermato a tal punto che la porchetta di Ariccia persino all’estero viene spedita per imbandire tavoli di famosi ristoranti e locali alla moda". Lo scrive nel suo "Ariccia, storia, arte e folclore" (1974) il romano Giulio Cesare Gerlini. La produzione della porchetta conta decenni di esperienza e sapienza. Ormai gli abitanti del posto la considerano un'arte da tramandare alle nuove generazioni. "Carne fina e delicata, pe' li signori proprio! Assaggiatela e provatela, v'oo dico io, sore spose: carne fina e saporita!". Così scriveva Carlo Emilia Gadda nel suo capolavoro "Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana".
Porchetta di Ariccia, il "lancio" dei panini
La fiera avrà inizio venerdì 5 ottobre con i tradizionali festeggiamenti. I visitatori potranno intrattenersi con la musica, i balli e naturalmente potranno gustare il meglio dei prodotti locali che saranno presentati nei vari stand allestiti per l'occasione. Non mancherà il "lancio della porchetta", che da sempre attrae la curiosità e l'interesse degli ospiti. Decine di panini ripieni delle deliziose carni verranno lanciati in aria dalle comparse abbigliate in costume storico.
A concludere, domenica 7, saranno gli sfavillanti fuochi pirotecnici.