video suggerito
video suggerito

Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino 2015: il programma

La Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino, provincia di Viterbo, si svolgerà come da tradizione il primo e il secondo week-end di ottobre. Ecco il programma dell’edizione 2015.
A cura di En.Ta.
4.877 CONDIVISIONI
Immagine

Una delle più belle e suggestive manifestazioni storico-rievocative d’Italia. Anche questo è la Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino, provincia di Viterbo, che si svolgerà come da tradizione il primo e il secondo week-end di ottobre. La festa ha lontanissime origini che vanno ricercate in una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo per ricordare alcuni tragici fatti avvenuti a Soriano il 7 novembre del 1489, cioè il tentativo di conquista del Castello di Soriano da parte del signore di Vignanello Pier Paolo Nardini e sanguinosa battaglia del Fosso del Buon Incontro, dove i sorianesi sconfissero gli invasori.

Nei giorni della Sagra ci sarà il Convivium, un percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le taverne dei quattro rioni del paese. Poi ci sarà il palio delle contrade, la rievocazione e il corteo storico “Soriano e i suoi rioni”,  che vede sfilare nella piazza centrale e per le strade dell'antica cittadina più di 500 figuranti in ricchi costumi medievali e rinascimentali, abiti artisticamente realizzati in ogni minimo dettaglio da abili e sapienti sarte che traggono spunto, per le loro "opere", da affreschi e stampe dell'epoca. Chiude la manifestazione il tradizionale e gigantesco Riccio di Castagne, simbolo della festa. Questo il sito della Sagra.

4.877 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views