Sagra dell’uva a Marino il 4 e il 5 ottobre 2015
Quest’anno la celebre sagra dell’uva di Marino, provincia di Roma, si terrà nell’arco di soli due giorni: Domenica 4 ottobre e Lunedì 5 ottobre. Nelle scorse edizioni, la sagra durava almeno quattro giorni. A breve sarà pubblicato il programma della manifestazione.
La sagra dell’Uva di Marino, paese dei Castelli Romani, fu istituita nel 1925 per volere del poeta Leone Ciprelli. Tantissimi gli eventi in programma, dal Corteo Storico in costume, per rievocare le tradizioni del posto con la sfilata dei carri allegorici, alla degustazione di ottimi vini e prelibatezze della cucina laziale. L’evento più atteso rimane il Miracolo delle Fontane, da cui sgorgano litri e litri di vino da assaggiare gratuitamente. L'edizione del 2015 sarà la 91esima.
Programma
Alle 10 di domenica ci sarà la processione storica con le statue della Madonna del Rosario, alle 11.30 di domenica la riproduzione della vinificazione con antichi strumenti, alle 19 la presentazione del film "Festina lente" di Lucilla Colonna. Alle 15.30 di domenica e alle 17.00 di lunedì il Corteo Storico con la rievocazione del ritorno dalla battaglia di Lepanto. Il "miracolo" delle fontane che danno vino avrà luogo domenica alle 17 e 30. Per questa edizione non ci sarà alcun concerto serale. I festeggiamenti dureranno fino alle 23:30 domenica e fino alle 23 lunedì.