Sagra dell’Asparago Selvatico a Torrita Tiberina: sabato 24 aprile 2016
Sabato 24 aprile 2016 a Torrita Tiberina appuntamento con la quarta edizione della sagra dell’Asparago Selvatico. Dalle 12:00 aprirà lo stand gastronomico a Piazza Don Agostino Mancini, vicino al Castello Baronale. La Sagra dell’asparago selvatico termina alle 17:00, per cui non è possibile cenare. Sul palchetto un paio di gruppi suoneranno dal vivo musica dagli anni ’60 agli ’80 e latinoamericana.
Il menù è fisso a 15 euro e comprende:
- mezzemaniche agli asparagi o pasta pomodorini e basilico
- bistecca di maiale o salsiccia
- cicoria o insalata
- acqua
Se si desidera una bevanda analcolica o alcolica è possibile comprarla al di fuori del menù.
Il Palazzo Baronale, o Palazzo Savelli, è ormai diventato un ristorante e non è visitabile, però a Torrita Tiberina c’è uno degli ingressi alla riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa, che nel 1979 fu la prima area protetta nel Lazio. Negli anni ’50, a causa di una diga Enel, il territorio subì un’inondazione che diede vita a un lago. Il clima umido richiamò specie di uccelli al punto da diventare oasi WWF. Oggi si può visitare tutti i giorni gratuitamente dall’alba al tramonto, ma se lo desiderate potete anche prenotare un giro su uno dei battelli ecologici.
Come si arriva a Torrita Tiberina
Torrita Tiberina si trova in piena Sabina, a circa 50 km da Roma. Per arrivare a Torrita Tiberina in macchina bisogna prendere l’autostrade A1 in direzione Firenze e uscire a Roma nord_ Fiano Romano. Proseguite quindi per Torrita Tiberina. Se volete evitare l’autostrada, potete prendere laSP 15/A Tiberina, che collega Roma col territorio della sabina a partire da Prima Porta.
Se vi servono ulteriori informazioni potete telefonare alla referente, la Signora Anna, al 340 2968006. In caso di pioggia l'evento è annullato.